Archiviata la sbornia natalizia di un derby perfetto, la Virtus approda su Rai 2 per il big match contro Milano. La diretta televisiva su una tv generalista - che mancava da anni - sarà di sicuro uno degli argomenti del giorno, e garantirà una notevole visibilità al basket italiano in generale, e alle due società più ricche e blasonate in particolare.
L’altro tema caldo è il ritorno a Bologna di Ettore Messina. La decisione dell’amatissimo ex coach bianconero di lasciare la NBA e firmare per l’Olimpia, in estate, ha fatto storcere qualche naso tra i tifosi bianconeri, e c’è molta curiosità per vedere l’accoglienza che gli sarà riservata dal pubblico della Virtus Arena.

E poi ci sarà il campo, come sempre la cosa più importante. Milano in Italia parte favorita sotto ogni aspetto, ma l’inizio non è stato dei più semplici. Anche a causa dei tanti infortuni sono arrivate 4 sconfitte in campionato - anche se l’ultima risale a oltre un mese fa, al PalaDozza contro la Fortitudo - e otto in Eurolega, l’ultima il giorno di Santo Stefano a casa del CSKA, sotto i colpi degli ex Hackett e James. Ci sono giocatori infortunati (Mack, White e Nedovic) ed è arrivato con l’ultimo visto Kiefer Sykes, ma non potrà esordire domani. Insomma, per Messina finora non sono state tutte rose e fiori, anzi. In ogni caso, le cose stanno migliorando e i giocatori a disposizione sono tanti: il roster che scenderà in campo a Bologna sarà comunque di primissimo livello, partendo da Rodriguez, Scola, Gudaitis e andando avanti. .

La Virtus, dal canto suo, non vuole stare a guardare. Davanti al proprio pubblico, e in diretta nazionale, i bianconeri vogliono provare a giocarsela alla pari, vista la volontà della società di competere a tutti i livelli. Ovviamente non sarà facile, e i bianconeri partono sfavoriti, ma se l’intensità sarà quella vista nel derby - replicata a un livello tecnico e fisico molto superiore - allora la Segafredo potrà provare a lottare fino in fondo per restare capolista solitaria, dato che dietro spingono Sassari e la stessa Milano.

Si gioca domenica alle 15.30, con diretta Rai 2, Eurosport Player e Radio Bologna Uno.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
CLIMAMIO - ARMANI MILANO, GARA 1, 77-70