Le parole di Awudu Abass a Virtus Weekly.

Si riprende. "Farlo con lo scudetto al petto è una sensazione strana, diversa, ma sappiamo che questo porterà gli avversari a guardarci con occhi diversi, pure io quando affrontavo i Campioni di Italia lo notavo. Stiamo lavorando, ci sono staff e compagni nuovi, ci vuole tempo per capire il sistema ma siamo giocatori con grande intelligenza cestistica, e questo ci porterà a trovare presto la giusta alchimia"

La Virtus ha fiducia in te. "E' una bella cosa, e in questi giorni avere questo tipo di legami non è facile, dato che si possono trovare giocatori ovunque. Io cerco comunque di pensare stagione per stagione, dato che ci sono tante sfide, una dopo l'altra, e la mia idea è di pensare ad una cosa per volta"

E' un gruppo con tanti italiani. "E' giusto che sia così, è importante che gli italiani contino nella squadra perchè dobbiamo trasmettere la cultura, il campionato, a chi è qui per la prima volta. E quindi aiutarli nell'adattamento. Lo abbiamo già dimostrato in passato, e mi fa piacere avere compagni di squadra con cui magari ho condiviso Nazionali o giovanili"

Ti senti un all around, completo in tutti i ruoli? "Non l'ho scoperto l'altro ieri, da ragazzino facevo un po' di tutto, facendo prima l'ala forte e poi migliorando nel palleggio per giocare anche in ala piccola. Lascio agli altri definire il mio ruolo, io cerco di giocare e di essere pericoloso sia in attacco che in difesa, in base a quanto il sistema saprà creare per me"

Avete tanti giocatori che potranno giocare in più ruoli. "E' una grande arma, poter cambiare le carte in base alle esigenze. Sicuramente ognuno ha le proprie caratteristiche, ma cambiare è una grande cosa"

Volevi entrare in Virtus piano piano. Ora ti ritieni un giocatore importante? "Siamo ad un buon punto, la strada è lunga, c'è tanto da fare ancora, ma avendo vinto il campionato si è dimostrato che non si è importante solo quando si è al centro dell'attenzione. Ho contribuito nel far vincere il titolo, ora andiamo avanti"

E' cambiata la formula della Coppa, servirà più attenzione ai dettagli. "E' una competizione importantissima per noi, per i tifosi e per la società. Sarà una Eurocup molto interessante, non sappiamo come reagiremo a questo tipo di formula, ma dovremo stare attenti a gare uniche dove tutto può succedere, come alle Final Eight. Ma è il bello del basket"

(foto Virtus Pallacanestro)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92