Si è chiuso oggi, dopo 10 giorni di allenamento il training camp Azzurro a Folgaria. Gli Azzurri di coach Gianmarco Pozzecco hanno avuto modo di svolgere al meglio la prima parte della preparazione al Mondiale circondati dall’affetto e dal calore delle centinaia di tifosi che durante il periodo sono accorsi al palazzetto. I 15 giocatori a disposizione dello staff tecnico hanno sostenuto sessioni di pesi, tiro e basket lungo le quasi due settimane passate sull’Alpe Cimbra.

A salutare gli Azzurri sono passate due leggende della nostra pallacanestro: Dan Peterson e Carlton Myers.

Così il Capitano Azzurro Gigi Datome: “A nome della squadra desidero ringraziare tutti coloro che qui a Folgaria ci hanno fatto sentire come a casa. E’ stato bello essere accolti con professionalità ed entusiasmo, qualità che ormai da tanti anni troviamo in Trentino. Grazie anche ai tantissimi tifosi che sono venuti a vederci durante gli allenamenti: la carica positiva che ci hanno trasmesso non ha prezzo. Lasciamo l’Alpe Cimbra pronti per iniziare a giocare gare importanti nel percorso di preparazione al Mondiale. Mi aspetto il pienone al Palazzetto di Trento per le partite della Trentino Cup”.

Chiuso dunque il raduno, è tempo di scendere in campo. Le prime gare della stagione saranno quelle della Trentino Basket Cup, l’ormai tradizionale torneo che da tanti anni apre il carnet delle amichevoli di preparazione. Si inizia il 4 agosto con Cina-Capo Verde, match che poi definirà l’avversario dell’Italia nella gare del giorno seguente. L’esordio di Capitan Datome e compagni è fissato per le 20.30 del 4 agosto contro la Turchia di coach Ergin Ataman (diretta Sky Sport).

Il 5 agosto le finali del torneo: 18.00 per il 3° e 4° posto e finalissima alle 20.30. Per gli Azzurri, come detto, la Cina di coach Djordjevic o Capo Verde di Tavares (diretta Sky Sport).

Ad aprire idealmente la due giorni alla BLM Group Arena sarà la conferenza stampa che si terrà il 3 agosto alle 17.00 presso la Loggia del Romanino al Castello del Buonconsiglio di Trento.
Relatori d’eccezione il Presidente FIP Giovanni Petrucci, il CT della Nazionale Gianmarco Pozzecco, gli allenatori di Cina, Sasha Djordjevic, e Turchia, Ergin Ataman, oltre a Simone Fontecchio.

Interverrano anche il Sindaco di Trento Franco Ianeselli, l’Assessore allo Sport della Provincia autonoma di Trento Roberto Failoni, il Direttore APT Trento Matteo Agnolin, l’AD di Trentino Marketing Maurizio Rossini e il Presidente della Dolomiti Energia Trentino Luigi Longhi.

“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia