IL PRESIDENTE DI TREVISO VAZZOLER: DIRIGENZA FORTITUDO CONNIVENTE CON QUELLI CHE MI SONO STANCATO DI CHIAMARE TIFOSI, NON CI HANNO NEMMENO CHIESTO SCUSA
Il presidente di Universo Treviso Basket - Paolo Vazzoler - intervistato da Silvano Focarelli sulla Tribuna di Treviso, ha accusato piuttosto duramente la dirigenza Fortitudo per i fatti di gara1.
Ecco le sue parole: Anzitutto mi pare evidente che ci sia una dirigenza connivente con quelli che ormai mi sono stancato di chiamare tifosi, e a me dispiace molto che a fine partita i bambini siano scappati a casa invece che stare in campo. Nei prossimi giorni coinvolgerò il presidente di LNP Pietro Basciano: la Lega sta peccando nella gestione di alcune situazioni, e quella di domenica è sicuramente rilevante. Io in qualche mio collega ormai non mi riconosco più. A me dà fastidio che il presidente di Scafati in un video su youtube offenda pesantemente il delegato arbitrale senza essere punito. Ma signori, ci rendiamo conto? La Fortitudo non si è vergognata per ciò che è successo, non ci ha nemmeno chiesto scusa. Guardate, a me quelle magliette verdi hanno divertito, persino i cori vanno bene, ben venga il campanilismo ma qui stiamo parlando di gente senza biglietto che carica la polizia, che a sua volta non può reagire: allucinante. E vorrei che i teppisti fossero finalmente perseguiti, e pesantemente. Perchè se fermi il primo usando i sistemi che da sempre auspico, il secondo rallenta, il terzo alla fine si inchioda.
Parecchi sono stati lasciati entrare senza biglietto. Dotazione ufficiale: 150. Ne sono arrivati di più e nella carica sono entrati anche loro; a quel punto la gestione non è più di nostra competenza ma della questura, cioè la pubblica sicurezza. Il problema non sono tanto quelli nella cosiddetta "gabbia", ma chi stava sotto, ossia il posto riservato a familiari e dirigenti, una trentina, anche se la maggior parte se ne è stata tranquilla. Abbiamo il pubblico più bello d'Italia, sulle prime 15 affluenze 14 sono nostre, ma ora cosa raccontiamo ai bambini? Che i responsabili non saranno puniti? Eppure ci sono le telecamere, esistono i filmati, tutti sono facilmente identificabili, volendo.
Ed il problema si ripresenterà questa sera... Ci siamo mossi, in collaborazione naturalmente con la questura, affinchè venga impedito l'ingresso al Palaverde ai responsabili. I danni sono coperti da assicurazione, ma il problema è un altro, e cioè che nessuno si deve permettere di far casino nel palazzo di cui io pago l'affitto e dove io, Paolo Vazzoler, ho responsabilità giuridica e penale.
Ipotesi: non possono entrare ma vengono lo stesso. La vedo male per loro: non entrano, punto. Ripeto, lì scatta la responsabilità della pubblica sicurezza perchè la gente per bene deve, ripeto, essere tutelata.
Vazzoler, parliamo di basket: lei ci crede ancora? Ma che domande, certo che ci credo, più che mai. E ci crede pure la squadra: spesso non ci battono gli avversari, siamo noi a perdere. Gara1 era fattibile, arrivati noi a -2 loro erano bianchi come cenci: traquilli, energie ce ne sono ancora, ed abbiamo anche enormi margini di miglioramento.