Riportiamo la proposta fatta da Lorenzo Sani, giornalista e scrittore, sulla sua pagina Facebook, ovvero di fare del PalaDozza la "casa-museo" di Basket City.

Rilancio la proposta fatta qualche giorno fa a èTv, quando sono stato ospite di Sabrina Orlandi: facciamo del PalaDozza la casa-museo di Basket City. Foto, trofei, percorsi guidati, memorabilia da esporre, magari con la collaborazione degli stessi tifosi, per ricordare il peso della storia a chi non riesce scollarsi dai miasmi della cronaca. Il Madison di Piazza Azzarita è un tempio pagano che appartiene alla città dell'Alma Mater e dei musei, con il suo vissuto fatto di campioni e squadre leggendarie che non sono state solo Virtus e Fortitudo. Di buona parte del passato cestistico di Bologna, che ha avuto anche quattro club in Serie A, si sono perse o si stanno perdendo le tracce. Il rischio è che nelle mani dei nostri figli rimanga solo qualche granello di sabbia. Questa è forse l'ultima vera occasione per alzare lo sguardo e costruire qualcosa di grande, senza perdersi in diatribe da pollaio.

Questa proposta, che ha generato una notevole discussione sui social network, sembra essere in linea con le idee del Comune di Bologna, che secondo quanto dichiarato dall'Assessore Lepore vorrebbe realizzare in Piazza Azzarita un museo del basket italiano.

MARCO BELINELLI AGLI ATLANTA HAWKS
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91