La marcia in Eurocup della Virtus Bologna fino ad oggi è stata contrassegnata da alti e bassi. Ed è proprio uno dei punti più bassi della stagione europea l’ultima sconfitta casalinga subita contro il Buducnost. Ma nonostante il record non entusiasmante (6 vinte e 5 perse, per il 54,5% di vittorie) le V Nere non perdono di vista l’obiettivo finale, la vittoria dell’Eurocup, perché vincere la coppa vorrebbe dire tornare a giocare l’Eurolega. Sergio Scariolo in estate è arrivato anche per questo.

Una vittoria che vale


L’Eurocup è una competizione che ha una valenza molto importante nel panorama del basket europeo, visto che la vincente della Coppa e la finalista si qualificano di diritto all'Eurolega dell'anno successivo. Per la Virtus Bologna riuscire a tornare sul palcoscenico più importante d’Europa è fondamentale. Centrare questo obiettivo vorrebbe dire non solo poter continuare il processo di crescita dal punto di vista tecnico, ma anche e soprattutto poter continuare ad investire perchè si sa, la partecipazione all’Eurolega porterebbe anche ad un cospicuo aumento dei ricavi, sia diretti che indiretti.

Parlando banalmente di soldi, basta pensare che per ogni vittoria nella stagione regolare di Eurolega le squadre si mettono in tasca 40.000€, mentre per le partite vinte nella post season il premio è di ben 70.000€.

Una vittoria che manca


L'EuroCup, che fino al 2008 aveva il nome di ULEB Cup, è una coppa che manca nella bacheca della Virtus. Se si guarda alle coppe europee, a Bologna non è da tanto che non ci festeggia. L’ultimo trofeo europeo alzato al cielo dalle V Nere è quello della Basketball Champions League conquistato nel 2019, con Sasha Djordjevic in panchina (un vittoria che manca da mesi a Bologna è anche quella di un premio milionario al gratta e vinci).

Lo scorso anno la Virtus venne eliminata in semifinale dai russi dall’UNICS Kazan.

La formula


Le prime otto squadre classificate in ognuno dei due gruppi dell’Eurocup passano al turno successivo, che prevede delle partite ad eliminazione diretta. Per la precisione, le prime otto squadre del Gruppo A affrontano le prime otto squadre del Gruppo B, in quelli che sono gli ottavi di finale della competizione (si giocano il 19 e 20 aprile 2022). Si va avanti con l’eliminazione diretta fino alla finalissima, che è in programma per l’11 maggio 2022.

Ad ogni turno dei playoff il fattore campo è a favore della squadra che durante la stagione regolare si è meglio classificata. Per questo motivo la Virtus Bologna ha bisogno di chiudere la regular season in crescendo, per cercare di garantirsi il fattore campo nel maggior numero di partite possibile durante i playoff.

 
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
LEGABASKET, INVITO PER GLI OPERATORI MEDIA