Come già accaduto la scorsa estate, nel mese di luglio il PalaDozza ospiterà gli allenamenti individuali dei giocatori della Fortitudo, agli ordini di Stefano Comuzzo. Dopo dieci giorni dalla fine della stagione per due settimane torneranno in campo Italiano, Raucci, Daniel, Montano (appena tornerà dalle vacanze) e i giovani Rovatti e Campogrande, se finirà la sua esperienza con la Nazionale under 20. E ci saranno anche due nuovi acquisti, Luca Gandini e Michele Ruzzier, che ancora non sono ufficiali ma che presumibilmente lo diventeranno presto. Insomma, con questa preparazione anticipata e con l'ingaggio di Stefano Mancinelli, per il quale è pronto un contratto 2+1, la Fortitudo l'anno prossimo si presenterà ai blocchi di partenza come favorita numero uno per l'unica promozione disponibile.
Matteo Boniciolli questo lo sa, e parlando a Luca Aquino sul Corriere di Bologna non si è nascosto. Ecco le sue parole:

Io devo ringraziare la società che lo scorso anno, pur avendo un allenatore ben pagato e due assistenti mi ha consentito di prendere un altro vice che sia specializzato nel lavoro individuale come Comuzzo. I risultati ottenuti in questa stagione nascono dagli allenamenti della scorsa estate, quando per tutto luglio - al PalaDozza con 60 gradi - i ragazzi hanno lavorato. Riprenderemo fino al 18, un periodo più corto dell'anno scorso, poi un breve stacco perchè ad agosto si ricomincia. I giocatori hanno bisogno di un mese di vacanza, suddiviso in due periodi di 15 giorni. Come le persone normali.

Il coach sta cercando casa in città, perchè c'è già l'accordo verbale per estendere il suo contratto fino al 2019. La vorrei bella e luminosa. Vivo solo, non vorrei tornare a casa dopo una sconfitta e ritrovarmi in un'abitazione cupa.

Il mercato sembra già ben avviato: fuori Carraretto, Sorrentino, Amoroso e Quaglia, dentro Ruzzier, Roberts, Gandini e Mancinelli. La prima stagione di A2, l'avevo detto, è servita a capire chi potesse darci una mano per inseguire la promozione l'anno prossimo. Non parlerò più di Costa Volpino o della vittoria all'ultimo tiro contro lo Jadran Trieste, nella prossima stagione saremo i favoriti, all'interno di un campionato di A2 molto competitivo con allenatori di alto livello che hanno fatto tanti anni di serie A.

Ieri Leonardo Candi, sottoposto negli ultimi giorni al pressing di Trento, ha concluso gli esami di maturità. Per lui la Fortitudo è il posto migliore dove crescere. Ha un buon minutaggio e quello spazio per sbagliare che in serie A non avrebbe.

(foto Iguana Press)

BASKET CITY AL MARE, 1/7/2016
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE