VERBA MANENT

Boniciolli - Innanzitutto vorrei fare i complimenti a Treviso, avversaria leale, intensa che ci ha permesso di migliorare ancora ed arrivare ad una finale che all'inizio, a parte me, non ci credeva nessuno. Ringrazio il pubblico perché oggi era da Eurolega. Ringrazio la società per avermi fatto lavorare come pensavo di fare. Poi vorrei fare i complimenti ai miei giocatori perchè hanno una grande solidità, senza dimenticare i miei collaboratori che stanno lavorando alla grande. Stiamo vivendo una bellissima storia. Dispiace che una tra noi, l'altra finalista, non giocherà in A1 la prossima stagione perchè tutte abbiamo lavorato bene ed investito tanto. Sono alla quindicesima finale nella mia carriera e gli anni passano, la pancia cresce, ma la paura diminuisce, il divertimento no. Ora un giorno libero, poi mercoledì si ricomincia con pesi ed atletica. Scafati e Brescia sono due grandi squadre. Oggi abbiamo vinto con la difesa. Siamo cresciuti nella stagione e questo è il mio lavoro. Ripeto, andremo ad affrontare due squadre più forti di noi che hanno aggiunto tanto, Scafati ha vinto la Coppa Italia. Abbiamo lavorato molto sulla tenuta atletica e fisica con un preparatore del livello di Parisi che si è soffermato con i ragazzi fin da luglio. Questo è un successo costruito mattone su mattone. Abbiamo fatto solo una scommessa, cioè quella di puntare sulla crescita. Siamo stati gli unici a prendere tutti ragazzi che giocavano in B e metterci due americani. Sono un po' presuntuoso e penso di essere bravo. Lo staff che abbiamo costruito è da Eurolega, se penso al lavoro di scouting che hanno fatto questa mattina. Ho allenato più di 200 giocatori, ho un cattivo rapporto con due. Tutti sanno che con tutti i miei limiti do sempre il massimo.

Pillastrini - La Fortitudo ha giocato con un'intensità importante. Complimenti per quello che stanno facendo ed in bocca al lupo per la finale. Sono orgoglioso della squadra e per come abbiamo affrontato tutte le serie di playoff. Abbiamo dato tanto a questo campionato, penso a Fantinelli che è il miglior italiano della seconda lega. Posso dire così di tutti i miei ragazzi. Se penso anche agli americani senza curriculum e agli italiani, abbiamo comunque vinto la stagione regolare. Dopo è chiaro che si è creata pressione e spesso questo ti fa giocare meno leggero, e a volte gli avversari potevano essere avvantaggiati. Comunque ripeto sono super contento per quanto fatto. La nostra difesa oggi ha tenuto sempre bene, abbiamo avuto delle difficoltà in attacco, soprattutto nel secondo quarto. Non voglio avere attenuanti o togliere meriti alla Effe, ma a volte i giovani possono cambiare l'andamento. Moretti è stato straordinario nel secondo tempo, nel primo un po' meno. In questi giorni però, e non voglio trovare scuse, ha dovuto sostenere a Macerata gli esami per la scuola che frequenta. Spero di poter lavorare ancora con la maggior parte di questi ragazzi.
Abbott impalpabile? Siccome abbiamo perso qualche spiegazione la do. Noi la squadra non l'abbiamo fatta su un altro giocatore. Per fortuna siamo riusciti a trovare Abbott che ci ha aiutato, ma non è una guardia. Noi abbiamo giocato regular season e playoff senza un 2 di ruolo. Ad Abbott abbiamo chiesto cose che non sono sue.
Le dichiarazioni del presidente sono state fuori ruolo, visto che non hanno permesso ai tifosi di venire? Un peccato perchè il nostro tifo è bellissimo, ma non abbiamo perso per quello. Comunque non penso che sia colpa del presidente”


(foto Pierfrancesco Accardo Photography)
FORTITUDO - TREVISO, PAGELLE E STATISTICHE
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE