Olimpia Castello, arriva Alessandro Alberti
Alessandro Alberti è un nuovo cestista dell’Olimpia Basket Castel San Pietro Terme!
E’ ufficiale l’accordo tra l’Olimpia e la guardia imolese, classe 2002, proveniente dal biennio alla Virtus Imola, al piano di sopra. Nella stagione 2023/24 realizzò circa 3 punti di media a partita, in circa 9’ in campo. Alla Virtus arrivò dopo la prima esperienza lontano da casa alla Sutor Montegranaro (2021/22) in cui fu uno dei protagonisti assoluti della squadra marchigiana. Prima ancora il biennio all’Andrea Costa Imola, suddiviso tra serie A2 nel 2019/20 e serie B nel 2020/21, con quasi 5 punti realizzati di media. Nel settore giovanile, dai 13 ai 17 anni ha indossato la maglia della Virtus Bologna.
Dopo qualche problema nella prima annata in giallonero, nella stagione 2023/24 si registra il suo ritorno a pieno regime nelle rotazioni principali, con 28 presenze complessive e un season high di 11 punti nella delicata e fondamentale (e vittoriosa) trasferta di Ravenna. Si tratta, dunque, di un giocatore che potrà mettere a disposizione dello staff tecnico e dei compagni notevoli qualità tecniche e umane, con un elevatissimo tasso di furore agonistico. E’ questa, probabilmente, la caratteristica principale di Alberti il cui ingresso in campo è spesso percepito con preoccupazione dagli attaccanti avversari che ne conoscono l’atteggiamento sempre propenso al recupero palla, la veemenza all’interno del proprio arco e il ritmo tambureggiante con cui attende le scelte offensive della squadra avversaria. Non va, però, dimenticata l’attitudine al tiro dall’arco e alla penetrazione al ferro che manda spesso in tilt il marcatore diretto.
E’ un uomo spogliatoio, un trascinatore in campo che si mette a disposizione dei compagni e un ragazzo d’oro alla ricerca di uno spazio adeguato in campo in cui poter esibire le proprie doti e dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi stagionali dell’Olimpia Castello.
Alessandro Alberti, benvenuto nella grande famiglia dell’Olimpia Castello!
“Grazie mille davvero”.
Il passaggio dalla B Nazionale alla B Interregionale come lo vivi?
“Sì, sicuramente é un’opportunità che ho voluto cogliere, perché penso che in questo momento della mia piccola carriera sia giusto fare un passo indietro e dimostrare quello che sento di valere”.
Cos’altro ti ha spinto ad accettare la proposta del GM Francesconi e dell’Olimpia Castello?
“Ho accettato la proposta di Castello, perché penso sia il posto giusto al momento giusto. In più quando, ho parlato con il GM Francesconi, c’è stata subito intesa e sentivo da parte loro molta fiducia, cosa che non é mai scontata”.
Ritrovi coach Mauro Zappi?
“Conosco bene Mauro e abbiamo parlato in questi mesi: mi ha sempre dato fiducia”.
Cosa potrai dare a lui e alla squadra oltre l’aggressività difensiva, la buona tecnica di tiro e il carattere mai domo?
“Quello che io potrò dare alla mia squadra sarà sicuramente energia positiva, tanta difesa e quest’anno speriamo anche tanti canestri. Sono venuto qui con la mentalità di mettermi in gioco e poter migliorare sotto tanti aspetti tecnici, ma allo stesso tempo anche tattici”.
Con un maggior minutaggio rispetto alle ultime stagioni potrai giostrare con più “calma” in mezzo al campo, senza dover “strafare” per dimostrare le tue qualità?
“Come ho detto prima, ho fatto questa scelta sicuramente anche per avere più minuti e allo stesso tempo non dover magari strafare in ogni cosa che farò in campo. Ciò non vuol dire che non sarò pronto su ogni pallone, ma che dovrò essere bravo a gestire le situazioni che mi si presenteranno, sia negative che positive, nel migliore dei modi”.
Hai sempre dimostrato grande professionalità e attaccamento alla maglia nelle tue precedenti esperienze. Ora hai sposato il progetto dell’Olimpia Castello per raggiungere grandi traguardi?
“Ho sempre cercato di dare tutto per qualsiasi maglia portando rispetto a tutte, a prescindere dal campionato. Per quanto riguarda il campo, avrò il coltello tra i denti come ho sempre fatto e cercherò di portare a casa ogni singola partita che sarà fondamentale”.
Come vivrai l’ingresso in un ambiente nuovo e ambizioso?
“Entrare in un ambiente nuovo é sempre bello e stimolante, sono sicuro che il duro lavoro ripagherà. Non vedo l’ora di conoscere tutti i miei compagni e iniziare questo nuovo viaggio”.
A proposito, dei tuoi compagni conosci già qualcuno?
“Del nuovo gruppo conosco già alcuni compagni che giocavano nelle giovanili della Virtus Bologna, come Gianninoni e Grotti, nonché Galletti che ho incontrato tante volte da avversario”.
Ai tifosi prometti non sogni, ma solide realtà?
“Ai tifosi prometto che in ogni partita la squadra farà il possibile per vincere e non mollerà mai. Vi aspetto numerosi al palazzetto!”
Della firma di Alberti è soddisfatto il General Manager Danilo Francesconi “Arriva nel nostro gruppo un giocatore molto importante per la sua versatilità, per le sue qualità tecniche e agonistiche mostrate negli ultimi anni. Sono convinto che il suo apporto sarà fondamentale in tutte le fasi difensive e offensive ma credo anche nella coesione del “gruppo squadra” e nella crescita dei nostri giovani. Benvenuto Ale!”