INTERVISTA DOPPIA A LUCA E MICHELE VITALI, DOMENICA AVVERSARI IN CREMONA-VIRTUS
Il Resto del Carlino - a firma Massimo Selleri - ha realizzato un’intervista doppia ai fratelli Vitali, che domenica saranno rivali a Cremona: Luca con la maglia della Vanoli, Michele con quella della Virtus.
Ecco le parole di Luca Vitali: Sia io che lui abbiamo girato un po' per l’ltalia, lui adesso è tornato a casa, per cui al di là di quello che succederà sul campo, sarà l'occasione per vedersi. Il tutto dopo la partita, in campo saremo avversari.
Una qualità e un difetto di suo fratello. E' un esterno completo con un talento offensivo che ancora non è riuscito a esprimere del tutto, ma che con il lavoro emergerà. Il difetto è che a volte pensa troppo.
Il suo giudizio sulla Virtus? E' una squadra che ha un potenziale non indifferente e che fino a qui ha pagato l'assenza di Ray. Vedendo le cose da fuori dico che il grido d'allarme mi e parso prematuro. Ci e voluto un po' ad abituarsi a questa nuova situazione, ma anche solo con tre americani hanno sconfitto Sassari, Penso sia mancata un po' di pazienza: il gruppo non è nuovo, ma gioca in modo diverso e senza Ray, c'è voluto il tempo per individuare i nuovi riferimenti.
Cosa succede se domenica lei ruba la palla a Michele? Normale azione in cui lui commette un errore e ne approfitto.
E se è lui a rubare la palla a lei? Faccio subito fallo se non sono l'ultimo difensore, perche se lo lasci libero un canestro lo segna sempre. Basta che non mi schiacci in faccia, altrimenti qualcuno potrebbe farsi male.
Tra voi due chi è il più forte? Lui è più giovane, io sono più esperto. Per il momento l'uno contro uno lo vinco ancora io. ma lui ha il vantaggio di una maggiore freschezza, essendo nato dopo.
Chi vince domenica? Speriamo noi, ma non sarà facile. La classifica della Virtus non rispecchia il reale valore, è destinata a risalire la china.
A Cremona saranno presenti i vostri genitori. Per chi faranno il tifo? Credo che si godranno il fatto che i loro figli siano entrambi in A. Quei due bambini che insieme stavano nel cortile di casa e tiravano la palla per cercare di realizzare un canestro, oggi sono due professionisti. E' un sogno che dopo essersi realizzato, oggi continua.
Ed ecco invece le parole di Michele Vitali: Non è la prima volta che siamo avversari, ma provo sempre una certa emozione nell'affrontario. Per me è sempre stato un esempio da seguire e una persona con cui confrontarmi per migliorare.
Una qualità e un difetto di suo fratello. Un pregio è la sua capacità di essere un leader trasmettendo positività ed energia. Il difetto è la generosità: non si risparmia anche quando dovrebbe fare un passo indietro e tirare il fiato. Per la squadra è sempre pronto a metterci la faccia, anche quando potrebbe non esporsi.
Il suo giudizio su Cremona? Molti la considerano una sorpresa, per me non è così. E' una squadra ben costruita, su un asse play-pivot italiano a cui hanno innestato giocatori di alto livello come Turner e McGee.
Cosa succede se domenica lei ruba palla a Luca? Credo che mi fermerebbe subito. Poi nelle azioni successive in un qualche modo si vendicherebbe e non per rivalità. Anche in questi aspetti si dimostra un leader, sa come evitare che un avversario prenda troppa fiducia.
E se è lui a rubare palla a lei? Ecco questo è un evento molto più probabile, dovrò stare molto attento perche preferirei non accadesse. Nel nostro sistema ogni pallone va giocato non solo nell'ottica di fare canestro, ma anche di evitare che gli altri possano trovare facile conclusione.
Tra voi due chi è il più forte? La camera tra club e nazionale parla chiaro: Luca è più forte. Ha avuto la forza di rialzarsi anche quando la fortuna sembrava avergli voltato le spalle.
Chi vince domenica? Spero noi. Abbiamo bisogno di tornare a casa da una trasferta con i due punti. Sabato siamo stati bravi ad aggredire subito Avellino, adesso dobbiamo portare la stessa intensità difensiva lontano dall'Unipol Arena, per essere continui.
A Cremona saranno presenti i vostri genitori. Per chi faranno il tifo? Tra noi c'è una regola non scritta per cui va sostenuto chi gioca in casa. Ma non significa che li avrò contro.