LA CANTINA DEI SAPORI F.FRANCIA -ATLETICO BASKET 72 - 70 (19-14, 33-37, 52-54)
F.Francia: Degregori 13, Bavieri 6, Bianchini 17, Righi 7, Zappoli, Ramini 4, Masina 2, Bosi, Tubertini 2, Vivarelli 8, Almeoni 13. All. Cavicchi
Atletico Borgo : Artese 8, Paolucci 5, Conidi 5, Alberti 2, Veronesi Gr .8, Serra, De Simone 8, Pedroni 4, Veronesi Gi. 11, Tognazzi 5, Campanella 14, Trebbi. All. Guidetti
Arbitri: Fichera e Femminella

Tra locali e Atletico è sempre stato e sempre sarà un derby, la classifica non conta mai nulla e Venerdì sera gli Atleti di Borgo Panigale sono arrivati a Zola per scrollarsi di dosso lo zero in classifica e testare il potenziale della Francesco Francia che arrivava da sole vittorie.
Grande cornice di pubblico, PalaVenturi pieno e tifosi ospiti rumorosi come da tradizione.
Bianchini conquista la palla a due e Ramini lancia Almeoni per i primi 2 punti del match. Atletico fatica un po’ ad entrare in partita ed è Artese a mettere la tripla a 8:35, mentre Almeoni comincia il proprio litigio col cerchio. Degregori fa vedere di essere in partita con un bell’assist per Ramini. Zola gioca in velocità e con bei passaggi si porta sul 10-5 a 5:40. Gregorio Veronesi si avvita in area in sospensione e accorcia. Passaggi azzardati di Zola producono palle perse che Atletico non concretizza. 15-9 a 2:00 sul time out di Atletico. Piccolo break di Atletico poi Tubertini pesca Vivarelli che con un buon movimento si ritrova solo in area per il 19-14.
Pedroni ben imbeccato da Artese poi Masina dopo una serie di rubate non concretizzate da entrambe le parti muovono i punteggio in poco tempo e inizia il festival dei rimbalzi in attacco di Atletico, che ha fin troppe possibilità per secondi tiri. Tripla di tabella di Artese che è protagonista anche del canestro del -2 sul 27-25 a 5:10. Trebbi in tap-in impatta a 4:41 obbligando Cavicchi al time out. Giacomo Veronesi ottiene il vantaggio per Atletico a 3:20. Degregori con un buon canestro da sotto per i locali poi ancora Veronesi da 3. Bianchini perde qualche pallone di troppo ma non si da per vinto e continua ad attaccare. Si va al riposo con 4 punti di scarto a favore degli ospiti.
Vivarelli con 1 su 2 riporta Zola a -5 e poi con 2 su 2 a -3. La Francesco Francia alterna buona difesa a svarioni che permettono ad Atletico sia di conquistare palloni in attacco dopo errori al tiro, sia di servire uomini liberi sotto canestro. Vivarelli ancora in lunetta con 1 su 2 per l’antisportivo con Degregori che concretizza il possesso con una buona sospensione. Di nuovo avanti Zola 43-41 a 7:00. De Simone scatta e insacca pareggiando. Vivarelli serve male Ramini e da una possibile palla persa Almeoni recupera e tira fuori un assist che permette al giovane Zolese di entrare e insaccare. Due palle perse e Atletico torna davanti 47-50 a 5:00. È il momento di Degregori che conquista palloni, subisce falli, segna. Ma poi si susseguono molti errori al tiro soprattutto di Atletico che spreca le opportunità date dalla netta superiorità ai rimbalzi.
Ultimo quarto con buona partenza dei locali con Almeoni molto attivo cha ancora sbaglia tiri a lui solitamente congeniali. Conidi fa un buon arresto e tiro e si è di nuovo in parità 56-56 a 8:00 dalla sirena. La seconda palla persa di Zola diventa una tripla dello stesso Conidi, poi Bianchini e Degregori prendono per mano la Francesco Francia aiutati da un buon momento di Bavieri. 66-63 a 3:20 e Almeoni che segna in entrata mentre un antisportivo consegna la palla ai padroni di casa. L’inerzia sembra tutta locale ma ci pensa Giacomo Veronesi con la tripla a 2:20 a riaprire i giochi. 68-66 ma nell’azione successiva, a 1” dalla sirena dei 24”, Almeoni trova la tripla tanto agognata che a 1:53 caccia indietro gli ospiti ridando fiducia al gruppo zolese. Il solito Veronesi mette 2 punti per Atletico. 71-70 a 36” con palla in mano ad Atletico per una rimessa laterale sul quarto fallo locale. Tiro sbagliato e contrattacco zolese fermato dal fallo su Bavieri a 13” dalla fine. Ancora rimessa dopo time out e fallo su Bianchini che fa 1 su 2 con 8 secondi abbondanti da giocare. Questa volta è Atletico a chiedere la sospensione per rimettere in attacco, buona l’azione ma Bianchini stoppa Tognazzi e Zappoli va in lunetta sul fallo subito. Sbaglia il primo e poi volontariamente il secondo e la sirena chiude le ostilità sul rimbalzo in attacco di Bianchini.
Grande prestazioni a livello di atletismo e velocità di Borgo Panigale che ha sfruttato queste doti per prendere tanti rimbalzi e concedersi doppi tiri, non concretizzati a sufficienza. Francesco Francia ha mostrato di avere ad ogni partita protagonisti differenti e giocatori che, nelle difficoltà, reagiscono bene, così come reagisce bene tutto il gruppo unendosi nei momenti in cui si potrebbe sgretolare.
Prossima sfida per Francesco Francia ancora in casa contro Santarcangelo Venerdì 25 alle 21:00 al Palaventuri e Atletico che ospiterà BSL Sabato 26 alle 19:00.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI