NANTERRE 92 – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83-75 (20-18, 40-39; 62-59)

Partita difficile della Virtus a Nanterre. I francesi si sono dimostrati la squadra ostica che si temeva, e forse qualcosa di più. La partita è stata equilibrata per 32 minuti, e si è giocato al ritmo voluto da Djordjevic, anche limitando il tiro pesante avversario. Poi Nanterre ha dato uno strappo – sfruttando anche un momento di tensione seguito a qualche storia tesa tra giocatori e un tecnico a Chalmers (peraltro l’unico neo della sua partita da 10 punti e 5 assist), e ha preso un vantaggio che è cresciuto fino alla doppia cifra, trascinata da un notevole Gamble, 12+12. Nel finale M’Baye ha limitato i danni, e il distacco finale è stato tutto sommato contenuto.
In una partita così intensa, però, hanno pesato tanto i rimbalzi (39-33 per i francesi, che ne hanno catturati ben 14 in attacco) e gli errori ai liberi: i bianconeri ne hanno sbagliati ben 9, 17/26.
Ovviamente nulla di compromesso per il ritorno, ma si partirà in salita. Per la cronaca, è anche la prima sconfitta per coach Djordjevic sulla panchina bianconera.

Cronaca: dopo lo 0-4 iniziale Nanterre piazza un parziale di 12-1, difendendo benissimo e trovando sempre l’uomo libero in attacco col penetra e scarica. Si rivede Qvale in campo, ma per sbloccare l’attacco bianconero ci vuole Chalmers, che in pochissimo tempo lucra due falli e una rubata con contropiede. Per l’ex Miami 7 punti in fila e pareggio a quota 12. Poi si resta in equilibrio, e alla fine del primo quarto il punteggio è 20-18, con notevole assist finale di Chalmers per Qvale.
Baldi Rossi mette la tripla del sorpasso, e poi lucra un paio di falli di furbizia. Si resta in equilibrio, a punteggio basso e con tanti falli. Nanterre prende vari rimbalzi offensivi e trova punti con Treadwell. Bene Punter, che segna anche il canestro finale per il 40-39, ancora su grande assist di Chalmers, che poco prima aveva regalato 3 liberi “involontari” a Juskevicius cadendogli addosso dopo un blocco.
Dopo la pausa la Virtus trova un paio di facili penetrazioni, ma l’equilibrio non si spezza perché Palsson fa canestro da ogni posizione. Nanterre prende tanti rimbalzi offensivi, troppi. Chalmers in ogni caso fa segnare chiunque. Al 30’ il punteggio è 62-59, con clamoroso canestro finale di Senglin.
Ultimo quarto: Chalmers provoca due falli in 30 secondi, i francesi non la prendono benissimo e ci sono storie tese Treadwall-Punter, antisportivo per entrambi. Il palazzo si scalda, e Chalmers esagera e prende tecnico. Alla fine dal clima teso ci guadagnano i padroni di casa, che con uno scatenato Gamble arrivano al +9 (73-64). Taylor prova a prendere in mano la squadra, ma fa errori pesanti. E così a meno di 2’ dalla fine arriva la doppia cifra di vantaggio per i padroni di casa (82-71). Nell’ultimo minuto M’Baye fa due canestri pesanti per il -7. Poi un libero di Gamble, e l’errore finale di Aradori: finisce 83-75.

NANTERRE 92 – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 83-75 (20-18, 40-39; 62-59)
NANTERRE: Treadwell 11; Juskevicius 9; Konate 11; Gamble 12; Invernizzi 8; Pallson 14; Mensah 0; Carne 0; Pansa 2; Senglin 16. All. Donnadieu
VIRTUS: Punter 15; Moreira 4; Pajola NE; Taylor 11; Baldi Rossi 7; Cappelletti NE; Kravic 0; Aradori 6; M’Baye 11; Cournooh 7; Qvale 4. All. Djordjevic



1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI