Domani a Loiano ci sarà la prima uscita ufficiale della Virtus Segafredo 2017/18. In un palazzetto tutto esaurito in prevendita - le poche decine di tagliandi rimasti alla Polisportiva Lojanese saranno venduti domani dalle 16 - i bianconeri affronteranno il Kleb Basket Ferrara nella quinta edizione del Memorial Porelli, che quest’anno si trasferisce in Appennino per motivi logistici. Si tratta infatti dell’appuntamento di precampionato bianconero più vicino a Bologna, visti i lavori previsti al PalaDozza che di fatto lo renderanno inagibile per tutto il mese di settembre. Successivamente la Virtus farà infatti tornei precampionato a Olbia, Parma, Caserta e Montichiari.
In ogni caso l’entusiasmo non manca di certo. Domani il palazzetto di Loiano sarà pieno, e ci sarà anche la diretta su TRC.
C’è curiosità per vedere i nuovi giocatori a disposizione di coach Alessandro Ramagli, che a parte Pietro Aradori - il primo virtussino convocato in Nazionale italiana dai tempi di Peppe Poeta - dovrebbe avere tutti a disposizione. Ieri infatti si sono allenati anche Alessandro Gentile, che in settimana aveva accusato qualche piccolo fastidio muscolare, e l’ultimo arrivato Marcus Slaughter.

Per il resto, l’entusiasmo del tifo bianconero si riflette anche sulla campagna abbonamenti. Dopo il boom del primo giorno - con più di 1800 tessere sottoscritte - i rinnovi proseguono, e ormai si viaggia attorno a quota 2500, con la Curva Calori, gestita dai tifosi organizzati, ormai praticamente esaurita. La fase di prelazione per gli abbonati 2016/17 continuerà fino al 7 settembre. Da lunedì 10 invece partirà la libera vendita.

Infine, non vi sono particolari novità per la ricerca dell’ala forte, l’ultimo titolare straniero che manca alla squadra. L’impressione è che la società aspetterà ancora un po’ di tempo, non tanto per una questione economica - anche se avvicinandosi l’inizio dei campionati i costi dei giocatori sono destinati a calare - ma soprattutto per capire esattamente il tipo di giocatore che serve a questa squadra.

BASKET IN TV, LA SITUAZIONE. SERIE A IN DIRETTA SU RAI SPORT ED EUROSPORT
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91