La partita più importante della stagione, senza se e senza ma. Domani sera al PalaDozza la Virtus si gioca l’accesso alle Final Four di Champions League. L’occasione è grossa, perchè c’è la possibilità di tornare ai piani alti di una coppa europea dopo dieci anni, e dimostrare a tutto il mondo del basket che le Vu Nere sono davvero tornate e hanno intenzione di fare sul serio, a tutti i livelli.
Tra la Segafredo e questo sogno - diventato un obiettivo fissato dalla proprietà, che ha alzato l’asticella in corso d’opera - c’è però di mezzo il Nanterre, che non è esattamente un cliente facile. Si è visto nella partita di andata, vinta 83-75 dai francesi. La squadra di coach Donnadieu è solida e ben allenata, e sette giorni fa ha messo in difficoltà i bianconeri dal punto di vista fisico e sotto canestro, problema che si è poi ripetuto a Sassari.

Si parte da -8, che è un passivo che si può ribaltare, anche senza Martin: il talento è dalla parte dei bianconeri, che però dovranno avere l’approccio giusto e le facce giuste contro una squadra lanciatissima, che sabato sera ha vinto in campionato contro Strasburgo (92-86, con 20+8 di Treadwell) arrivando al secondo posto in classifica.
Insomma, bisognerà mettere in campo attributi, lavoro sporco, intensità e difesa, quello che coach Sasha Djordjevic ha invocato domenica sera. Il tutto con l’aiuto del pubblico del PalaDozza, che si spera pieno e caldo. A oggi, ci sono ancora diverse centinaia di biglietti disponibili.

Si gioca domani alle 20.30, diretta Rai Sport ed Eurosport Player.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI