IL PREPARTITA DI VIRTUS - NANTERRE
La partita più importante della stagione, senza se e senza ma. Domani sera al PalaDozza la Virtus si gioca l’accesso alle Final Four di Champions League. L’occasione è grossa, perchè c’è la possibilità di tornare ai piani alti di una coppa europea dopo dieci anni, e dimostrare a tutto il mondo del basket che le Vu Nere sono davvero tornate e hanno intenzione di fare sul serio, a tutti i livelli.
Tra la Segafredo e questo sogno - diventato un obiettivo fissato dalla proprietà, che ha alzato l’asticella in corso d’opera - c’è però di mezzo il Nanterre, che non è esattamente un cliente facile. Si è visto nella partita di andata, vinta 83-75 dai francesi. La squadra di coach Donnadieu è solida e ben allenata, e sette giorni fa ha messo in difficoltà i bianconeri dal punto di vista fisico e sotto canestro, problema che si è poi ripetuto a Sassari.
Si parte da -8, che è un passivo che si può ribaltare, anche senza Martin: il talento è dalla parte dei bianconeri, che però dovranno avere l’approccio giusto e le facce giuste contro una squadra lanciatissima, che sabato sera ha vinto in campionato contro Strasburgo (92-86, con 20+8 di Treadwell) arrivando al secondo posto in classifica.
Insomma, bisognerà mettere in campo attributi, lavoro sporco, intensità e difesa, quello che coach Sasha Djordjevic ha invocato domenica sera. Il tutto con l’aiuto del pubblico del PalaDozza, che si spera pieno e caldo. A oggi, ci sono ancora diverse centinaia di biglietti disponibili.
Si gioca domani alle 20.30, diretta Rai Sport ed Eurosport Player.