I responsabili della sicurezza di tutti i club di Turkish Airlines EuroLeague hanno tenuto il loro primo incontro collettivo lunedì nell'ambito dei seminari annuali dell'EB Institute per condividere le migliori pratiche prima della prossima stagione 2020-21.

A tal fine, i responsabili della sicurezza si sono inizialmente impegnati in attività di team building per conoscersi meglio. Da lì, hanno discusso una serie di presentazioni che sono iniziate con una panoramica di EuroLeague BOCS (Business Operations & Club Services), con un'attenzione particolare al servizio clienti come riflesso attraverso i servizi di sicurezza e il Codice di condotta di Euroleague Basketball In-Arena.

Successivamente, i responsabili della sicurezza hanno sentito parlare di come Genius Sports collabora con Euroleague Basketball per interrompere la raccolta e la distribuzione non autorizzate di dati non ufficiali - noti come "scout-spotting" - durante la pre-stagione, pre-partita, palla a due, partita live e post-partita.

Una revisione della stagione 2019-20 dal punto di vista della sicurezza dell'arena ha incluso analisi video di situazioni concrete che si sono verificate durante la stagione e discussioni di gruppo su di esse.

Un caso di studio preparato da Crvena Zvezda mts Belgrado ha mostrato come il club ha sviluppato soluzioni per superare specifiche sfide alla sicurezza e ha delineato i passi futuri in preparazione per la pandemia COVID-19.

"Poiché la sicurezza di tutti i partecipanti a una partita è la più importante di tutte, questo tipo di incontri, networking tra i club e condivisione di esperienze, sono necessari", ha detto Vuk Stevanovic, responsabile della sicurezza per Crvena Zvezda mts Belgrado. "Il nostro club ha una quantità enorme di tifosi che supportano la nostra squadra in un modo molto specifico, dandoci ulteriore potere per vincere le partite. D'altra parte, negli ultimi anni ci sono state diverse violazioni del codice di condotta. Quindi, la scorsa stagione il club è stato sfidato a sradicare alcune cattive abitudini. Attraverso una comunicazione costante con i tifosi, sia diretta (incontri) che indiretta (post sui social network, socializzazione con i giocatori, ecc.); con il supporto di EuroLeague Basketball; e grazie al grande Collaborando con l'agenzia degli steward e la polizia, abbiamo apportato un enorme miglioramento agli aspetti organizzativi e di sicurezza di ogni gioco.

Le linee guida per la risposta alle pandemie a livello di lega sono state oggetto di una presentazione successiva incentrata anche sugli standard di esperienza dei tifosi nelle arene. Ciò si combinava con uno sguardo dettagliato ai regolamenti della competizione per quanto riguarda i protocolli di salute e sicurezza.

"Oltre a pianificare una nuova stagione durante questo periodo di coronavirus, abbiamo ricevuto consigli utili da altre squadre e dai direttori di Euroleague Basketball", ha detto Sabri Erol, responsabile della sicurezza del Fenerbahce Beko Istanbul. "Tutti hanno condiviso opinioni, il che è stato gratificante. Nel mio primo anno in questo lavoro, ho imparato come posso proteggere la nostra arena da comportamenti scorretti grazie ai consigli di altri professionisti esperti, quindi sono grato per incontri come questo e apprezzo il far parte di loro."

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92