VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 80-66 (18-20; 45-35; 64-50)

La Virtus saluta il PalaDozza con la terza vittoria in fila, continuando nel suo eccellente mese di ottobre. Questa sera – alla terza partita in cinque giorni – un po’ di stanchezza e qualche scoria mentale era da mettere in conto, ma sostanzialmente si è vista solo nel primo quarto. Dal secondo periodo in poi la difesa è stata di livello, e da lì è stato creato un gap di una decina di punti che di fatto ha mantenuto fino alla fine senza troppi patemi. Shengelia ha sfiorato la tripla doppia (10 punti, 12 rimbalzi e 9 assisti), poi ottime prove di Abass (14 e 2 stoppa) e Smith (13), molto solido Pajola, mentre Cacok è apparso ancora in difficoltà, anche e soprattutto nelle letture. Oltre al turnover scelto da Banchi è stato fermo Marco Belinelli, per un piccolo problema fisico dell'ultima ora.

Cronaca: la Virtus parte in maniera sonnacchiosa, con qualche persa di troppo (7 nel quarto) e 0-6 iniziale. Ma i bianconeri ci mettono pochi minuti ad aggiustare le cose, e vanno avanti sull’asse Abass-Smith, che mette tre triple in fila. Due triple di Kruslin però rimettono avanti Sassari, che chiude avanti il primo quarto: 18-20.
Hackett contesta un fallo e prende tecnico, ed è il terzo personale. La Segafredo però ora difende forte, e piano piano dilata il suo vantaggio. 45-35, con tripla finale e impatto di Cordinier.
Dopo la pausa Sassari prova più volte a rientrare, ma viene sempre respinta di Abass, autore di giocate davvero pregevoli. E nel finale di quarto – con un uno-due Pajola-Mickey – arriva il massimo vantaggio: 64-50 al 30'.
Ultimo quarto: Banchi schiera Mascolo, mentre Bucchi si gioca la zona come ultima carta. Dopo qualche attacco impreciso Lundberg trova un fallo che vale tre liberi pesantissimi. Ed è ancora il danese a mettere la tripla che fa scorrere i titoli di coda. Finisce 80-66.

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – BANCO DI SARDEGNA SASSARI 80-66 (18-20; 45-35; 64-50)
BOLOGNA: Cordinier 9; Lundberg 10; Belinelli NE; Pajola 8; Smith 13; Mascolo 0; Cacok 2; Shengelia 10; Hackett 4; Menalo 0; Mickey 10; Abass 14. All. Banchi
SASSARI: Cappelletti 7; Pisano NE; Treier 11; Tyree 7; Kruslin 7; Whittaker 9; Raspino NE; Gentile 2; Diop 11; Gombauld 6; Mckinnie 4; Charalampopoulos 2. All. Bucchi
“Salotto Bianconero”: la nuova puntata su Facebook e Youtube
La clamorosa vittoria dell'Italia contro gli USA a Colonia