Dopo la brutta partita contro Sassari la Virtus si rituffa nella coppa per la prima di quattro trasferte consecutive. Si era detto che il mese di dicembre sarebbe stato impegnativo, e lo sarà anche logisticamente. Domani infatti i bianconeri giocheranno la prima partita del girone di ritorno a Klaipeda, città lituana sul Mar Baltico, distante circa 300 km dalla capitale Vilnius.

All’andata la squadra di coach Maksvytis fece soffrire tantissimo i bianconeri, che vinsero 83-78 dopo un supplementare, con 27 punti di Punter. Al termine del girone di andata il Neptunas ha 3 vinte e 4 perse, come Bayreuth e Besiktas, ed è quindi in piena corsa per la qualificazione. 16.6 punti di media a testa per Delininkaitis e per l’ex Ravenna Grant, che aggiunge anche 9.3 rimbalzi.
La Segafredo - che farà esordire il nuovo sponsor Palazzo di Varignana sul retro della canotta - è l’unica squadra imbattuta in tutta la competizione, e chiaramente ci tiene a continuare così, anche per avvicinarsi sempre più a quel primo posto nel girone che significherebbe giocare il primo turno playoff contro la quarta classificata di un altro raggruppamento. E di sicuro dopo una prova talmente opaca da spingere Luca Baraldi a dichiarare mi sono vergognato, una reazione è quantomeno lecito attendersela.

Si gioca domani alle ore 18 italiane (19 locali), diretta Eurosport Player.

( Foto Fabio Pozzati / ebasket.it )

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI