Dopo il Mondiale, il Settore Squadre Nazionali Maschili si proietta nel futuro con la prima riunione programmatica di tutte le componenti che ne fanno parte. A Milano si sono incontrati stamattina il presidente Fip Giovanni Petrucci, il Segretario Generale Maurizio Bertea, il CT Meo Sacchetti, il capo allenatore della Nazionale Sperimentale Gianmarco Pozzecco, il Responsabile Sviluppo Settore Squadre Nazionali Maschili Salvatore Trainotti, il Coordinatore Tecnico del Settore Squadre Nazionali Giovanili Andrea Capobianco e il Team Director della Nazionale Senior Maschile Roberto Brunamonti.

Confronto, condivisione e progettazione sono state le parole chiave alla base della riunione, che ha avuto come focus l’organizzazione delle attività delle Squadre Nazionali Maschili nei prossimi anni. La Nazionale A sarà impegnata, dal 23 al 28 giugno 2020, nel torneo Pre Olimpico in vista dei Giochi di Tokyo e prima ancora nella prima finestra di qualificazione a EuroBasket 2021 (17/23 febbraio 2020, Azzurri già qualificati come Paese ospitante). Nell’estate del 2020 sarà in attività anche la Nazionale Sperimentale, affidata a coach Pozzecco.
Nella riunione odierna sono state poste le basi anche per la costruzione della squadra che nel 2021 dovrà affrontare il campionato europeo (uno dei gironi a Milano) nell’anno del centenario della Federazione Italiana Pallacanestro.

Tappe di un percorso condiviso che mira a integrare le attività della Nazionale Senior con quelle delle Nazionali giovanili in maniera armonica e organica nella convinzione che squadre Nazionali competitive siano un traino fondamentale per tutto il movimento cestistico italiano.

Nel Consiglio Federale di venerdì prossimo 25 ottobre verranno ufficializzati gli allenatori delle Squadre Nazionali Giovanili, le date delle attività della Nazionale Sperimentale e le proposte per le sedi delle gare delle Nazionali nella stagione 2020.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI