La settimana più importante della stagione. In tre partite la Virtus si gioca tantissimo del suo futuro, tra quarti di finale di Champions League e playoff di serie A, con la sfida importantissima di Sassari incastrata in mezzo alle due partite con Nanterre.
Purtroppo, i bianconeri non affronteranno queste sfide al completo, ma saranno privi di Kelvin Martin (stiramento alla coscia, tre settimane fuori), giocatore importantissimo per l’energia che mette in campo e probabilmente il miglior difensore della squadra. Non una bella notizia, ma il roster a disposizione di Sasha Djordjevic è comunque profondo, e tutti saranno chiamati a fare un passo avanti nel momento chiave dell’anno.

Si parte mercoledì sera dalla prima delle due sfide con Nanterre, città universitaria da 90mila abitanti alle porte di Parigi.
Si tratta di una realtà decisamente solida del basket francese, con un coach di lunghissimo corso. Pascal Donnadieu è lì dal 1987: nel basket di oggi equivale a un paio di ere geologiche. In tempi recenti, dopo la promozione dalla seconda serie, sono arrivati anche vari trofei, sia in patria (scudetto 2013 e due coppe di Francia), sia in Europa, con l’Eurochallenge 2015 e la FIBA Europe Cup 2017.
In campionato, il Nanterre al momento è terzo in classifica, con 15 vittorie e 8 sconfitte. Venerdì ha facilmente battuto il Fos Provence in trasferta (73-95). In Champions League, è arrivata ai quarti di finale dopo il terzo posto nel girone B, quello di Venezia, e dopo aver battuto il Besiktas di coach Ivanovic, che ha perso Jason Rich in corso d’opera.
Si tratta di una squadra magari non ricchissima di talento (e senza nomi di richiamo), ma decisamente solida, e che ha nel tiro pesante la sua specialità. Nanterre infatti è sia la squadra che segna più da tre dell’intera competizione (11.3 triple a segno a partita), sia quella che tira meglio, 42.4%. La Virtus invece è decisamente meglio - stando ai numeri - sotto canestro e comunque dentro l’arco. Questa sarà la principale chiave tattica della partita.



Ognuna delle due squadre avrà un’assenza. La Virtus appunto sarà senza Martin, Nanterre ha perso l’ex Milano e Cantù Dominic Waters, il cui sostituto non potrà giocare in coppa, essendo i tesseramenti già chiusi.
Insomma, sarà una sfida di alto livello, che si giocherà su 80 minuti. La Virtus sulla carta ha tutto quel che serve per passare il turno e raggiungere le Final Four, ma di sicuro non sarà una passeggiata, anzi.

Si parte mercoledì alle 20.30 in Francia, con diretta Rai Sport ed Eurosport Player.

Il preview del sito della Champions League => http://www.championsleague.basketball/18-19/news/segafredo-virtus-bologna-vs-nanterre-92-a-closer-look




1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI