Il tabellone per la fase finale della Coppa del mondo di basket FIBA ​​2019 è stata completato dopo la conclusione del secondo turno di lunedì, con la Repubblica Ceca e gli Stati Uniti che hanno completato il quadro dei quarti di finale.

I campioni in carica restano imbattuti in Cina con una vittoria dell'89-73 sul Brasile per ottenere il massimo dei voti nel gruppo K di Shenzhen, mentre i cechi avanzavano nonostante la sconfitta dell'84-77 contro la Grecia nel match decisivo.

Come vincitori del gruppo del Gruppo K, il Team USA allenato da Gregg Popovich ha prenotato i quarti di finale contro la seconda gruppo del Gruppo L (Francia) a Dongguan. Nel frattempo, la Repubblica Ceca si inserirà dall'altra parte della fascia contro i vincitori del Gruppo (Australia) a Shanghai.

Gli altri due abbinamenti ai quarti di finale sono stati confermati domenica, con l'Argentina in testa ai tavoli del Gruppo I che martedì incontrerà la Serbia a Dongguan, e la Spagna ancora imbattuta del Gruppo J che giocherà contro la Polonia a Shanghai.

Dopo aver vinto le edizioni 2010 e 2014 dei Mondiali di basket FIBA, i campioni in carica degli Stati Uniti possono diventare il primo paese a vincere il Trofeo Naismith in tre edizioni consecutive.

La Coppa del mondo più grande di sempre, organizzata in un nuovo formato a 32 squadre, è destinata a concludersi il 15 settembre, con i campioni che saranno incoronati alla Wukesong Sport Arena di Pechino.

Mentre le otto qualificate ai quarti avranno lo sguardo puntato sul Naismith Trophy, ci sarà un'altra significativa fonte di motivazione per i paesi europei, che sono in battaglia per gli ultimi due biglietti diretti per le qualificazioni olimpiche.

Lunedì, Argentina e Stati Uniti hanno confermato il loro status di squadre meglio classificate della regione delle Americhe ai Mondiali e ottenuto la qualificazione diretta, con Nigeria (Africa), Iran (Asia) e Australia (Oceania) che si sono assicurate l'entrata in precedenza nel torneo.

Mentre la Coppa del Mondo entra nella fase finale della competizione e solo otto squadre rimangono in gara per il famoso Naismith Trophy, le classifiche finali per le restanti squadre sono state confermate, con numerose squadre che si sono assicurate i biglietti per i tornei di qualificazione alle Olimpiadi FIBA.

Il quadro del Torneo di qualificazione olimpica della FIBA ​​ha iniziato a prendere forma con la Coppa del Mondo che ha prodotto le prime 13 squadre per le battaglie di qualificazione della prossima estate.

I partecipanti al Secondo Round Lituania, Italia, Grecia, Russia, Brasile, Venezuela, Porto Rico e Repubblica Dominicana, nonché le migliori squadre del round di classificazione 17-32, Germania, Nuova Zelanda, Tunisia, Canada e Turchia hanno mantenuto vivi i loro sogni olimpici con i biglietti per i tornei di qualificazione olimpici FIBA ​​della prossima estate.

Classifica finale per le squadre piazzate 9-32 nella Coppa del mondo di basket FIBA ​​2019:

9. Lituania (FIBA OQT)
10. Italia (FIBA OQT)
11. Grecia (FIBA OQT)
12. Russia (FIBA OQT)
13. Brasile (FIBA OQT)
14. Venezuela (FIBA OQT)
15. Puerto Rico (FIBA OQT)
16. Repubblica Dominicana (FIBA OQT)
17. Nigeria (qualificata direttamente alle Olimpiadi come migliore squadra africana ai Mondiali)
18. Germania (FIBA OQT)
19. Nuova Zelanda (FIBA OQT)
20. Tunisia (FIBA OQT)
21. Canada (FIBA OQT)
22. Turchia (FIBA OQT)
23. Iran (qualificato direttamente alle Olimpiadi come migliore squadra asiatica della Coppa del Mondo)
24. Cina
25. Montenegro
26. Corea
27. Angola
28. Giordania
29. Costa d'Avorio
30. Senegal
31. Giappone (qualificato direttamente alle Olimpiadi come host)
32. Filippine

Altre tre posizioni vacanti nei tornei di qualificazione olimpica saranno occupate da tre delle attuali cinque partecipanti dei quarti di finale europee.

La formazione per i tornei di qualificazione olimpica FIBA ​​sarà completata da due squadre aggiuntive per regione per un totale di 24 squadre, che si sfideranno in quattro tornei da sei squadre ciascuno.

Le due squadre meglio classificate per regione (Africa, Americhe, Asia-Oceania ed Europa) che non sono già qualificate direttamente per Tokyo 2020 o per i tornei di qualificazione olimpica saranno selezionate per partecipare ai tornei di qualificazione olimpica FIBA.

Il FIBA ​​World Ranking Men, presentato da NIKE, sarà pubblicato dopo la Coppa del mondo di basket FIBA ​​determinerà quelle otto squadre aggiuntive.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI