Euroleague Basketball è lieta di annunciare che Milos Teodosic della Virtus Segafredo Bologna è stato scelto come MVP della stagione regolare 2020-21 7DAYS EuroCup. Teodosic è stato finora il leader indiscusso della migliore squadra della competizione. La Virtus è la prima squadra a registrare un record perfetto di 10-0 nella regular season dal 2017. Teodosic ha preso parte a otto di queste partite, guidando la sua squadra nella media dei punti e nella classifica dell'indice di valutazione per l'intera regular season. Il premio 7DAYS EuroCup Regular Season MVP è stato introdotto prima della stagione 2017-18. Scottie Wilbekin del Darussafaka Istanbul è stato il primo vincitore; Pierria Henry dell'UNICS Kazan lo ha vinto nella stagione 2018-19; e Teodosic ha rivendicato il premio nel 2019-20, il che significa che ora è diventato il primo vincitore per due volte consecutive.

Ancora una volta in questa stagione, Teodosic ha confermato il suo QI da basket fuori dalle classifiche e abilità di passaggio uniche. Uscendo dalla panchina in ogni partita, Teodosic è stato molto efficiente, segnando una media di 14,6 punti, 6,4 assist e 4,9 falli disegnati per una media PIR di 18,4, il tutto in meno di 25 minuti a notte. Su una base di 40 minuti, Teodosic è al 15 ° posto nel punteggio (24,1), quinto negli assist (10,3) e ottavo nel PIR (30,3). Si colloca anche al quinto posto nella precisione dei tiri liberi al 90,0% e al 20 ° nella precisione da due punti al 61,8%.

Significativamente, Teodosic è stato leader nelle partite più dure della Virtus fino ad ora. Ha segnato 19 punti e 7 assist in una vittoria casalinga di inizio stagione contro il Lokomotiv Kuban Krasnodar, che sarebbe arrivato secondo nel proprio gruppo. Ha avuto un PIR EuroCup con il miglior personale di 31 contro il terzo posto dell'AS Monaco, registrando la sua seconda doppia doppietta nella competizione con 14 punti e 12 assist. E, ultimo ma non meno importante, Teodosic ha registrato un record di 29 punti e 5 assist nella vittoria in trasferta contro il Lokomotiv che ha garantito il posto nella Top 16 alla Virtus prima di qualsiasi altra squadra nella stagione regolare.

Teodosic è uno dei giocatori europei più conosciuti del 21° secolo, essendo stato votato lo scorso anno per il Team EuroLeague 2010-2020. Ha raggiunto sei Final Four di EuroLeague con il CSKA Mosca e ha vinto il titolo nel 2016. Teodosic è stato scelto come MVP di EuroLeague nel 2010 mentre giocava per l'Olympiacos Pireo ed è stato nominato per la squadra di All-EuroLeague sei volte. All'età di 33 anni, Teodosic ora punta a scrivere il suo nome nella rosa dei giocatori che hanno vinto sia l'EuroLeague che l'EuroCup durante la loro carriera.

(foto Lokomotiv KUban - Eurocup)

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92