Dopo la beffarda sconfitta in coppa, la Virtus torna a pensare al campionato ed è attesa dalla più classica delle imprese impossibili. Milano - che le Vu Nere ritroveranno anche in coppa Italia - infatti è la corazzata del campionato, “condannata” a vincere fin dall’inizio. Un roster profondissimo, con almeno un paio di stelle da alta Eurolega (James e Nedovic) più tantissimi ottimi giocatori e anche italiani che spesso giocano poco, mentre altrove sarebbero titolari inamovibili.

L’Olimpia dell’ultimo periodo però ha mostrato qualche scricchiolio, soprattutto dopo l’ennesimo infortunio a Nedovic. Dopo un buon inizio in Eurolega sono arrivate 4 sconfitte nelle ultime 5 gare prima di quella di ieri, quando le scarpette rosse hanno ritrovato la vittoria lo Zalgiris dopo una prestazione molto solida: 80-70 con 20 punti di James e 17 di Micov e Bertans.
In campionato - nonostante varie difficoltà - Milano ha invece perso appena due partite, ad Avellino nel girone di andata e a Brindisi domenica scorsa, sotto i colpi di Riccardo Moraschini.
Ed è proprio la formazione pugliese che ha indicato la strada: per battere l’Olimpia bisogna fare la partita perfetta per 40’, e ciò nonostante potrebbe non bastare. All’andata la Virtus fece davvero una prova di alto livello, ma non bastò, e al PalaDozza si impose Milano per 79-88. Per vincere domenica bisognerà giocare ai limiti della perfezione, e sperare che l’Olimpia conceda qualcosa. Non saranno ammesse distrazioni o momenti di morbidezza come nel primo tempo contro il Besiktas, altrimenti il conto da pagare sarà salato.

Si gioca domenica alle 17, con diretta Eurosport 2 ed Eurosport Player.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI