Buona prestazione del Bologna Basket 2016, nonostante le due sconfitte, al 13° Memorial Bonny.
I bolognesi hanno affrontato nella prima giornata una squadra di categoria superiore come i New Flying Balls di Ozzano, poi vincitori del torneo, concludendo il primo tempo sopra di 1 e perdendo poi dignitosamente di 11. Va ricordato che il BB2016 ha dovuto fare a meno dei due playmaker, poiché Guerri era influenzato e Resca, dopo 13 minuti di gioco, è dovuto uscire definitivamente per un infortunio (rottura del setto nasale), un handicap di un certo peso. Bene il reparto lunghi, in particolare con Fontecchio, autore di 17 punti, e ottima prestazione anche del capitano Fin (11 punti).
Nella finale per il terzo posto, contro una Fiorenzuola che si annuncia come una delle favorite del campionato di C Gold, i rossoblù hanno lottato fino alla fine in una partita equilibrata che solo nel finale ha visto prevalere i piacentini in doppia cifra (79-69) Ancora rimarchevoli le prove dei lunghi, con Fontecchio, Aglio e soprattutto Zhytaryuk (20 punti).
Nonostante le sconfitte, il valore degli avversari costituisce un ottimo banco di prova in vista del campionato. Gareggiare con squadre con ambizioni come Ozzano e Fiorenzuola permette alla squadra di Lolli di perfezionare gli automatismi, di aumentare la conoscenza e la confidenza tra i compagni (ricordiamo che tre quarti dei giocatori sono nuovi arrivati) e, in sostanza, di prepararsi adeguatamente alla stagione entrante.

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI