Virtus Segafredo Bologna - Alma Trieste 72-67 (20-17, 38-34; 51-47)

Nel 1° appuntamento del Memorial Bertolazzi, ex giovane giocatore Virtus deceduto prematuramente 5 anni orsono, si affrontano le ultime squadre ad aver vinto il campionato di A2, le stesse che si videro di fronte nella finale che portò le V nere a risalire nella massima categoria. Vince la Virtus puntando su di una partita tutta difensiva, lasciando l'attacco nelle mani di chi più ispirato, tra questi un preciso Baldi Rossi ed un Punter non preciso ma chirurgico nel finale. In netta ripresa Qvale, che in parte subisce l'agile Mosley ma lo affonda in attacco, mentre gli sprazzi di Taylor lasciano il segno.
Assente Aradori, l'Alma è senza Peric, Da Ros e Strautins.
Parte con una buona e inattesa difesa la Virtus, dove Taylor al rientro si prende le chiavi di casa ispirando per i lunghi, in avvio Qvale rilevato da un Kravic piuttosto in palla. Un calo di tensione finale lima il divario ad un +3 che per quanto visto poteva pure essere maggiore, dove Punter si limita a soli 2 punti.
Il quintetto con Taylor-Punter seduti fatica a far gioco, Trieste ricuce a metà frazione, il rientro dei titolari agevola i giochi offensivi ma pure la difesa contribuisce all'allungo finale del primo tempo, fermato dal solito Walker sulla sirena per un +4 che sorride anche per i soli 34 concessi.
Partita fisica per essere un'amichevole di inizio settembre, V nere sempre con piccolo vantaggio grazie ad una difesa salita di livello ed un Martin che dietro vede e provvede per tutti, mentre Taylor dopo un buon primo tempo viene tenuto a lungo a riposo. In una frazione da mani fredda e concentrazione tutta al gioco difensivo divario invariato e V nere sul +4.
Ultimo quarto condotto con minor difficoltà, il +10 sembra una sicurezza ma non si son fatti i conti con Walker che imperversa. A 2' c'è un solo punto da difendere, vantaggio che tiene con un'iniziativa di Punter ed un tap-in di Qvale. Finisce 72-67. Bianconeri domani sera in finale con la vincente di Reggio-Brindisi.

Virtus Segafredo Bologna - Alma Trieste 72-67 (20-17, 38-34; 51-47)
Virtus : Punter 14, Martin 6, Pajola 6, Taylor 8, Baldi Rossi 12, Cappelletti, Kravic 6, Berti n.e. M'Baye 4, Cournooh , Qvale 16. All.re Sacripanti
Trieste : Coronica, Walker 25, Fernandez, Schina, Wright 14, Janelidze 7, Cavaliero, Sanders 6, Knox 2, Mosley 13, Cittadini . All.re Dalmasson
Arbitri : Filippini, Begnis, Puccini


(foto Virtus Pallacanestro)
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91