Purtroppo i biancoblu non sono riusciti nell’impresa di sconfiggere la Virtus Medicina in gara 2 e così il tentativo di riaprire la serie, portandosi in parità, non è andato a buon fine. Pieno merito ai giocatori ospiti che, confermandosi una autentica bestia nera per i persicetani, si giocheranno un posto per la promozione in serie C Gold.

Medicina ha messo in campo tutta l’esperienza dei suoi uomini migliori: ottima prestazione balistica per la guardia tiratrice Marco Mini, buona prova di Mellara ma soprattutto una regia impeccabile di Tinti ha portato la sua squadra alla vittoria finale (90-95 il risultato finale).

Persiceto ha messo in campo tutta la sua voglia di ribaltare la serie, non risparmiando nulla e battendosi pallone su pallone.

In ogni caso il giudizio complessivo sulla stagione dei persicetani resta ampiamente positivo: i playoffs sono stati raggiunti e i rispettivi avversari, sia Santarcangelo che Medicina, sono stati messi in grande difficoltà.

Sicuramente i persicetani escono a testa alta dai playoffs, ed in maniera ancora più alta escono i due giovani gemellini della pallacanestro biancoblu: Matteo Papotti e Luca Rusticelli.

Entrambi sono riusciti ad elevare tremendamente il loro gioco nella post season, migliorando le proprie cifre ed il livello di attenzione sui dettagli che spesso fanno la differenza all’interno di una singola partita.

Notizie ovviamente positive anche dal trio Mancin, Tomesani (capocannoniere del torneo)  e Coslovi che hanno tirato la carretta per tutta la stagione, giocando minuti importanti e non facendo mai mancare il loro apporto sia in campo che fuori. Anche lo “zio” Albertini, quando è stato chiamato in causa, non si è mai tirato indietro, al pari del capitano e cuore biancoblu “JJ” Cornale. Esemplari per deduzione, attaccamento e lavoro sono stati i giovani under: Lorusso, Alvisi e Guidi.

Menzione d’onore finale per Nicolò Vaccari che, partito ad inizio anno nelle ultime file come giovane promessa, ha saputo guadagnarsi un posto importante nella rotazione di coach Berselli, lavorando tantissimo ed inserendosi nel migliore dei modi all’interno del gruppo senior. Essendo un giovanissimo, nato nel 2001, il futuro è dalla sua parte, spetterà a lui mantenere la stessa voglia di migliorarsi e compiere progressi.

Cala così il sipario su questa stagione, ora meritato riposo per i giocatori e momenti di decisioni per la società ma non senza prima aver ringraziato tutti per la positiva stagione; occorre sempre ricordare il positivo cammino nel corso della gestione Berselli: 2017 promozione in serie C silver, 2018 settimo posto in campionato e quest’anno playoffs conquistati.


Tabellino Vis Basket Persiceto: Tomesani 5, Coslovi 19, Guidi, Cornale 3, Vaccari, Papotti 13, Alvisi, Mancin 14, Lorusso 4, Barone, Rusticelli 25, Albertini 7. All. Berselli, Vice Buratti, Belinelli.
1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI