“FIMBA CHRISTMAS CUP 2018”, PRIMO TORNEO EUROPEO RISERVATO A NAZIONALI MAXIBASKET, CON GERMANIA, SPAGNA, SLOVENIA E ITALIA +50. SPAZIO ANCHE ALLE MIGLIORI FORMAZIONI ITALIANE E A NAZIONALI DONNE IN UNA NON-STOP DAL 21 AL 23 DICEMBRE AL CENTRO SCHUSTER DI MILANO

____________________________


Sulle ali dell’entusiasmante affermazione delle rappresentative italiane di Maxibasket agli Europei di Maribor dello scorso Luglio, con 4 argenti vinti nelle diverse categorie, la Federazione Maxibasket Italia (Fimba) con il patrocinio della Fip (Federazione Italiana Pallacanestro) ha promosso il primo Fimba Premium Championship Christmas Cup 2018, un torneo riservato alle rappresentative nazionali over 50 e 55. Tra l’altro, un brand che la Fimba mondiale ha deciso di adottare anche nel resto del globo.

Lo spazio scelto per dar vita al torneo in programma dal 21 al 23 dicembre 2018 è il rinnovato impianto Schuster di Milano, selezionato non solo per la nuova veste, ma anche per la capacità di offrire diversi servizi, ampi spazi e un entusiastico giovane pubblico, pronto a partecipare a questa vera e propria Festa del Basket. L’organizzazione del torneo è stata affidata alla Pmcs di Alessandro Bertulessi, società specializzata in questo tipo di appuntamenti.

A partecipare all’evento ci saranno 4 nazionali maschili over 50, con molti giocatori che arrivano da carriere in importanti club e protagonisti con le rispettive nazionali: Italia, Germania, Spagna e Slovenia; in campo femminile, toccherà a Russia, Lettonia, una rappresentativa Fimba European e una di Maxibasket Milano Donne. In aggiunta a questi due tornei, ci sarà anche un challenge riservato a una selezione delle migliori formazioni over italiane, con Maxibasket Milano, New Basket Jesi, Vesuvians Napoli, Golden Players Italia, Veneto, e Master Pegaso Roma, un torneo propedeutico a un vero e proprio campionato maxibasket italiano, a cui Fimba Italia sta lavorando.

Gli arbitri saranno 2 di caratura internazionale per ogni gara, a cui si affiancherà un terzo arbitro delle “giovanili” (4 ragazzi in tutto) di provenienza dalla scuola di formazione della Federazione lombarda, in particolare di Milano.



Il programma prevede per venerdì 21 pomeriggio/sera, accoglienza delle rappresentative: atleti e accompagnatori saranno ospitati all’Hotel Ibis in zona Porta Venezia.

Da sabato mattino alle 9 fino a sera inoltrata, si susseguiranno in una incredibile non stop le varie gare nelle diverse competizioni (Nazionali Uomini; Donne; Torneo Italiano); stesso copione previsto anche per domenica, quando saranno inserite anche le premiazioni dei tornei.

L’ingresso all’impianto Schuster (Via Padre Lodovico Morell S. J.) sarà gratuito.

Da segnalare inoltre che sabato sera (ore 21.00) Al Bistrot Clotilde di via Galilei si terrà il “Fimba Premium Cup Dinner”.

Tra domenica sera e lunedì mattina, il rientro dei cestisti.

La Christmas Cup diventerà un appuntamento annuale fisso che gli appassionati potranno trovare sempre nel periodo natalizio.

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI