SGFortitudo prosegue nel suo percorso di potenziamento della struttura tecnica con l’obbiettivo di dare ai propri atleti riferimenti tecnici sempre migliori.

E così dopo gli inserimenti di Luca Carrera e di Marco Mezzetti della scorsa stagione sportiva, questo anno è la volta di Massimo Bacchilega che entra a fare parte dello staff con la funzione di capo allenatore per i gruppi Under 13 elite e Under 14 elite.

Formatosi come allenatore ad Imola, dopo averne calcato i campi fin da ragazzino, a partire dalla stagione sportiva 2000/2001 inizia con il settore giovanile dell’Andrea Costa Imola Basket. Rimane in biancorosso fino al 2014, allenando ogni stagione due o tre gruppi giovanili e completando nel frattempo il percorso da allenatore con la qualifica di Allenatore Nazionale conseguita nel 2008. Nella prima stagione ha allenato nel campionato cadetti provinciale l’annata 1984-1985 per poi passare negli anni successivi ad allenare i gruppi che partecipano ai campionati di elite e di eccellenza, chiudendo il percorso con l’under 15 eccellenza della stagione 2013/2014.
Dal 2005 al 2011 ha fatto anche parte come secondo assistente dello staff della prima squadra che partecipa al campionato di Legadue, lavorando fianco a fianco con allenatori del calibro di Demis Cavina, Alberto Martelossi, Massimo Bianchi, Maurizio Lasi e Federico Fucà.
Dal 2010 al 2014 ha ricoperto la carica di responsabile tecnico del settore giovanile dell’Andrea Costa Imola.
Dal 2014 passa alla Salus Pallacanestro Bologna dove rimane per sei stagioni consecutive e allena ogni anno due gruppi giovanili, disputando campionati di eccellenza e elite, contribuendo alla crescita tecnica del settore giovanile.
Dal 2010 al 2020 partecipa come assistente formatore ai corsi per allievo allenatore organizzati dal CNA della provincia di Bologna.
Dal 2016 ricopre il ruolo di presidente del Comitato Nazionale Allenatori per la provincia di Bologna.

Il benvenuto del Presidente Andrea Vicino :
“Ho sempre ammirato lo stile e il modo di allenare di Bacchilega e la serietà che ha verso i ragazzi. Non vedevo l'ora che entrasse a far parte dello staff S.G Fortitudo”

Le parole di Andrea Bianchini, dirigente della Sezione Pallacanestro:
“Si concretizza finalmente l’arrivo di Max nello staff di SGFortitudo, con i primi contatti avvenuti già lo scorso anno ma non concretizzatisi per la volontà di Massimo di concludere un ciclo alla Salus, cosa che ho personalmente molto apprezzato e che mi ha confermato la serietà nei confronti del suo lavoro. Porterà tanta esperienza e di questo se ne avvantaggeranno non solo i ragazzi che allenerà ma tutto lo staff. Sono molto soddisfatto di questo innesto e gli auguro un buon lavoro.”

A Max il nostro più caloroso benvenuto nella famiglia di SGFortitudo.

Ufficio Stampa SG Fortitudo

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92