In queste settimane di mercato estivo in casa New Flying Balls ci sono stati diversi arrivi, ci sono state alcune partenze, c’è stata qualche conferma. Mancava solamente il ritorno di chi la canotta della Sinermatic l’aveva già indossata in passato. E oggi un ritorno c’è. Stiamo parlando della guardia/ala Matteo Folli, 24 anni compiuti pochi giorni fa; Folli è ufficialmente un nuovo giocatore dei New Flying Balls per la stagione 2020/21.



102 presenze e 763 punti realizzati nella sua precedente esperienza triennale ozzanese tra il 2016 e il 2019, Matteo Folli torna quindi al Pala Arti Grafiche Reggiani dopo una stagione positiva trascorsa al Bologna Basket 2016, seconda in classifica del campionato di C Gold emiliano-romagnolo al momento dell’interruzione dovuta alla pandemia da Covid-19.

“Sono molto felice di tornare ad Ozzano. Qua mi sento a casa – puntualizza - e appena ho saputo che c’era la possibilità di tornare a fare parte della squadra mi sono battuto perché questa possibilità si concretizzasse”.

Com’è stato per Matteo Folli questo periodo particolare dove la pallacanestro è rimasta ferma per diversi mesi? “La quarantena mi ha dato modo di staccare un po’ la spina e ricaricare le pile – racconta – ora però è il momento di tornare in campo e non vedo l’ora di iniziare ad allearmi con i compagni, vecchi e nuovi.”

Folli troverà una Sinermatic parecchio diversa rispetto a quella lasciata due anni fa. L’età media è notevolmente scesa in seguito al mercato estivo di questa stagione, e a 24 anni festeggiati lo scorso 22 Luglio Matteo è oggi il terzo giocatore più “anziano” del roster dopo Chiusolo e Bertocco. Che effetto fa a Folli questa statistica che lo rende praticamente un “senatore”? “Non credo di riuscire a considerarmi un senatore. Sicuramente se posso dare l’esempio ad un compagno più giovane di me non mi tirerò indietro. C’è però da dire che per quanto giovani siano i miei nuovi compagni, molti di loro hanno partecipato più anni in questo campionato”.

“Se sapremo coinvolgerci e creare un gruppo solido – conclude Folli – sono sicuro che riusciremo a sopperire alle lacune dei singoli, soprattutto in termini di esperienza”.

La Società New Flying Balls è così lieta di dare il più caloroso bentornato ad Ozzano a Matteo Folli!


Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92