PROGRESSO MATTEIPLAST BOLOGNA
vs
TIGERS ROSA LIBERTAS FORLI'
22-12 40-28 58-40 73-48
Bologna:
D'Alie 8, Tassinari 18, Dall'Aglio 3, Storer 16, Meroni 9, Brevini 8, Nannucci 11.
Forlì:
Zampiga 1, Zavalloni 9, Vespignani 3, Ragazzini 3, Pieraccini 4, Melandri 7, Patera 9, Gramaccioni 3, Missanelli 4, Olajide 5.

Il derby con Forlì doveva essere una gara che avrebbe dovuto mantenere la Matteiplast a ridosso delle primissime posizioni di classifica: il risultato è stato ottenuto giocando una partita abbastanza divertente, dove un buon attacco ha fatto da contraltare ad una difesa non propriamente ineccepibile, che necessita ancora di continuità.
Venendo alla cronaca della partita: la squadra di Bologna cerca di indirizzare fin dal primo possesso la gara sui binari a lei più congeniali, con conclusioni in campo aperto e buoni recuperi da parte della difesa; cio’ ha permesso a Tassinari e Storer di piazzare il primo break sulla partita portando le ragazze del Civ al risultato di 22 a 12 al termine del primo quarto; nel secondo periodo cala vistosamente l'intensità difensiva, concedendo qualche canestro facile alle ragazze romagnole e d il divario viene mantenuto grazie a Nannucci e Meroni: si va all'intervallo quindi sul punteggio di 40 a 28. Al rientro dall'intervallo lungo la formazione felsinea trova miglior equilibri sulle collaborazioni difensive, allungando pian piano il divario con la formazione di Forlì: in questo periodo le buone conclusioni di Brevini e Dall'Aglio confezionano il punteggio sul 58-40 per il Progresso. Il consueto apporto difensivo di Cordisco e D'Alie danno il la all'ultimo strappo sul punteggio della partita all'inizio del quarto tempo permettendo alla Matteiplast di chiudere l'incontro sul punteggio di 73 a 48.
Migliori realizzatrici per la formazione del presidente Civolani sono Tassinari con 18 punti, Storer con 16 e Nannucci con 11.
Prossimo incontro, sempre sul parquet dell'ex Cierrebi di via Marzabotto, vedrà la Matteiplast sfidare la capolista Use Empoli in un match che si preannuncia sicuramente ricco di interesse per entrambe le formazioni: una vittoria per le emiliane le manterrebbe sicuramente molto vicine al raggiungimento del secondo posto finale, al termine della Regular Season, mentre l'eventuale vittoria della capolista Toscana sancirebbe matematicamente la sua promozione nella massima serie; ci sono tutti gli elementi per assistere ad un incontro spettacolare, sicuramente tra due delle squadre che giocano il miglior basket di tutta la serie A2 femminile italiana.
L'appuntamento sarà per sabato 14 aprile alle ore 18:00.

( Foto di Fabio Pozzati )

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91