Si prospetta una sfida spumeggiante al CSB tra la Matteiplast, quinta in classifica, e Umbertide che con 12 punti si trova solo due scalini sotto in graduatoria. Squadra di casa al completo, dopo l’esordio di Rosier contro Selargius, mentre la formazione umbra dovrà fare a meno della numero 13 Paolocci, pedina fondamentale nello scacchiere di coach Contu. Dirigono la sfida gli arbitri Castellaneta e Biondi, palla a due ore 15.

Quintetti iniziali:

Basket Progresso Matteiplast: D’Alie, Nannucci, Tassinari, Meroni, Tava

Pallacanestro Umbertide: Pompei, Prosperi, Giudice, Albanese, Olajide

Il Match
Palla a due vinta da Umbertide, che inizia con grande intensità ma nessuna delle due squadre trova il fondo della retina nei primi 2′ di gioco. Il primo canestro è per Umbertide grazie ad un libero di Giudice e dall’altro lato Tassinari con una bella penetrazione realizza per Bologna. Sempre la numero 7 biancoblù appoggia propiziata da un recupero difensivo costringendo Contu a chiamare il suo primo timeout. Cvitkovic sale in cattedra e rapidamente con 5 punti consecutivi porta le sue compagne sotto di una lunghezza sul 7-6. Giudice e Spigarelli spingono le ospiti avanti, ma Storer e Patera chiudono il primo quarto 11-10 in favore della Matteiplast.

Ad inizio secondo quarto Umbertide spinge sull’acceleratore portandosi in vantaggio 14-20 al giro di boa per merito di una difesa arcigna, che collassa bene l’area rendendo gli attacchi bolognesi molto complicati, e una buona organizzazione offensiva. Nannucci scocca la prima freccia da tre ed è 17-20, ma Cvitkova continua ad essere pericolosa sotto le plance e porta a casi altri 2 punti. Il duo Tava-D’Alie consente a Bologna di accorciare e Prosperi risponde trovando agilmente la via del canestro. L’ultimo minuti del quarto l’inerzia passa tra le mani di Bologna che con un parziale di 9-0 manda alla pausa lunga sul 31-26.

Al rientro sul parquet, la Basket Progresso continua come aveva terminato la frazione precedente e mostrando quella circolazione di palla che sarebbe servita nei primi 20′. La tripla di Nannucci, di tabella non dichiarata, firma il +12, poi la “bomba” di Cordisco insieme all’arresto e tiro di D’Alie scrivono +16 sul 46-30. Il canestro di Giudice è ossigeno puro per Umbertide, che nel finale si scuote e chiude 48-38 nel tentativo di rientrare in partita.

L’ultimo quarto si apre con il canestro dall’arco di D’Alie e le padrone di casa gestiscono il vantaggio nonostante le fiammate di Prosperi e Giudice. Cvitkova sbaglia l’appoggio che porterebbe Umbertide sotto la doppia cifra di vantaggio e nell’altra metà campo D’Alie punisce dalla lunga distanza chiudendo anzitempo i giochi. A due giri di orologio dal termine è 65-49 per Bologna che dilaga. Nel finale, spazio anche per la giovane Alice Prisco che segna dalla linea della carità il suo primo punto in questa stagione. La sfida termina 66-52. In attesa delle altre sfide, Bologna sale a quota 16 punti.

Basket Progresso Matteiplast-Pallacanestro Umbertide 66-52

(11-10, 20-16, 17-12, 18-14)

Basket Progresso: D’Alie 23, Cordisco 3, Tassinari 11, Dall’Aglio 2, Patera 4, Storer 3, Tava 5, Meroni 7, Tridello, Prisco 1, Nannucci 6, Rosier 1. All. Giroldi

Pallacanestro Umbertide: Pompei 1, Giudice 18, Gatti, Prosperi 13, Spigarelli 4, Albanese, Cvitkovic 16, Moriconi, Olajide. All. Contu

Note

Basket Progresso t2 16/52, t3 6/22, tl 16/21, rimb 34

Pallacanestro Umbertide t2 18/48, t3 2/17, tl 10/12, rimb 35


(Foto Fabio Pozzati-ebasket.it)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI