Le parole di Antimo Martino alla vigilia della trasferta di Roseto.

“Trasferta interessante, Roseto rispetto alle altre squadre è particolare per questo campionato. E’ molto giovane e atletica, esprime pallacanestro diversa dalle altre. Dovremo essere molto bravi a capirlo e a interpretare la partita nel modo giusto su un campo non semplice malgrado il gemellaggio. Servirà intelligenza e accortezza tenendo in considerazione le loro caratteristiche e cercando di imporre le nostre qualità, loro sono in fiducia dopo Ferrara, non sarà una passeggiata”

Le caratteristiche di Roseto? “Nasce dalla fusione con la Stella Azzurra, quindi incarna lo spirito di una giovanile, a ritmi alti, meno letture e più entusiasmo. Quindi portano tanta energia, che può dare ma anche togliere equilibrio: vanno a rimbalzo con 5 uomini e possono sbilanciarsi, ti mettono le mani addosso rischiando falli ingenui”

Voi ormai siete sicuri dei vostri buoni approcci alle gare? “Speriamo continui, anche se ogni partita fa storia a sé, si riparte da zero e ogni volta devi ri-dimostrare tutto. Non sono preoccupato ma nemmeno rilassato, vedremo domani alla palla a due”

Situazione Mancinelli? “Negli ultimi giorni ha aumentato i suoi carichi di lavoro, sta portando un nuovo bite, cambiato i plantari: non c’è nessun tipo di problema strutturale, solo dover ritrovare equilibri e appoggi sulle cause che potrebbero generare questo tipo di dolore. Che deve sparire per permetterci di allenarlo sia individualmente che con il gruppo. Non abbiamo previsioni sul rientro, ma siamo cauti”

Sarebbe lui il colpo di mercato? “Sarebbe un ottimo acquisto, fino ad ora non lo abbiamo praticamente mai utilizzato. Noi siamo stati bravi a ritrovare i nostri equilibri in corsa, è chiaro che abbiamo bisogno di quello che era ed è uno dei nostri giocatori più importanti, non dimentichiamo che siamo senza un titolare da tre mesi”

Piacenza che batte Treviso dimostra che ci possono essere imboscate. “Basta ricordarsi la nostra, di Piacenza, o Forlì che ha faticato a battere una Mantova con tanti infortunati. Ogni partita si deve ripartire da zero”

Qualche avversaria uscirà rinforzata dal mercato? “Non lo so, credo che comunque quando vai a fare mercato è perché ti manca qualcosa, o per necessità. Le aggiunte portano al doversi riequilibrare, noi siamo contenti di come siamo e l’unico augurio è il recuperarlo per riavere il roster come lo avevamo immaginato ed avere energie nuove e rotazioni per la seconda parte di campionato”

Gli altri tutto a posto? “E’ stata una settimana regolare, niente da segnalare a parte piccoli acciacchi normali, conseguenza di un girone d’andata molto intenso”




(Foto di Valentino Orsini/ Fortitudo Pallacanestro Bologna)

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI