Le parole di Antimo Martino alla vigilia della trasferta contro Imola.

“Vigilia di una partita sicuramente particolare, siamo di fronte ad un derby e anche se giocheremo a Faenza ci sarà il pubblico delle grandi occasioni. Tutti aspettano questa giornata, ci sarà tanta voglia di fare bene, e sappiamo anche la determinazione con cui noi affronteremo la gara e quanti saranno i nostri tifosi al seguito. Imola ha dimostrato di essere molto solida, può contare su una coppia di americani molto affidabile, Fultz che in un contesto diverso ha nelle mani la squadra, loro tre sono l’ossatura della squadra attorno a cui ci sono giovani interessanti e l’esperto Rossi. Abbiamo voglia di andare avanti nel nostro percorso, sapendo che nessuno ci regala niente”

Infermeria? “Abbiamo lavorato al completo tranne qualche piccolo acciacco, anche Mancinelli ha fatto tutta la preparazione con la squadra e quindi domani sicuramente lo vedremo in campo”

Chiavi della partita per domani? “Come sempre l’approccio, l’energia e la concentrazione. Questa è la base da cui partire. Conosco l’allenatore di Imola, proverà a metterci in difficoltà alternando le difese, tutte cose su cui noi abbiamo lavorato. Si parte dall’approccio, poi sarà importante la lettura della gara”

Non avete mai perso la concentrazione, fin qua. Per raggiungere l’obiettivo si deve lavorare tanto, e per fortuna ho giocatori, e una società, che vogliono regalare qualcosa di grande ai tifosi. Dobbiamo ricordarci di quello che dobbiamo fare e farlo. Ogni volta che andiamo in campo guardiamo il sostegno che abbiamo, e questo ci aiuta a non abbassare la guardia”

Però i tifosi e l’ambiente erano uguali anche lo scorso anno. “La mia analisi non è individuale ma di gruppo, faccio fatica a giudicare il passato perché non c’ero. Posso dire che questo è un gruppo di persone, e di giocatori, che vogliono raggiungere l’obiettivo. Ognuno lo esprime in un modo diverso, ma alla fine tutti vogliono la stessa cosa. Ci siamo riusciti fin dal precampionato, poi vincere è bello, ti ci abitui e cerchi di continuare a vivere queste emozioni”

Verona è stata migliore di Forlì, come prestazione. “Anche con Forlì abbiamo fatto una ottima gara, ma loro all’inizio misero un sacco di cesti difficili a cancellare i tentativi nostri di fuga. Con Verona il nostro impatto difensivo è stato migliore, abbiamo sporcato le loro percentuali di tiro e questo ha reso la cosa più semplice.”

Eviterete di pensare già a Treviso. “In settimane come queste è giusto parlare della gara di Imola. Facciamo le stesse sessioni video, la stessa preparazione indipendentemente dal valore delle squadre. Cerco di evitare di fare cose speciali, non voglio far passare il messaggio che una gara sia più o meno importante di altre. Non voglio far credere che ci possano essere gare facili, rispetto tutti e devo far rispettare tutti. Non ho mai parlato delle gare successive, nemmeno in privato”

Situazione particolare, il panorama dei prepartita è sempre lo stesso. “E’ normale, nello sport le domande sono poi sempre le stesse. La concentrazione è sul campo, sempre, e solo se ci sono eventi sorprendenti cambiano anche le riflessioni. Se vuoi essere una squadra vincente devi affrontare tutti allo stesso modo, e lasciare punti per strada non è la via migliore”

Il video, grazie a Sportpress.



( Foto Fabio Pozzati/ebasket.it )

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI