A margine della presentazione di David Reginal Cournooh, il DS Marco Martelli ha parlato ai microfoni di tv e radio.

Che Virtus sta nascendo? “Sta nascendo una Virtus dove ci sono dei giocatori che hanno caratteristiche emotive simili. Sono tutti giocatori che hanno già esperienza ma che cercano di fare, insieme a noi, un salto in avanti. Cournooh è il primo di questi, è esperto per il campionato e come noi vuole fare uno step in avanti; in più ha fisicità e attitudine al lavoro, cosa che ci da ancora più fiducia su di lui. Questa caratteristica è presente anche negli altri giocatori che abbiamo ingaggiato fino ad adesso. Gente che ha esperienza ma ha l’ambiziome di fare un passo in avanti. Se riusciremo a farlo insieme, durante l’anno loro cresceranno insieme a noi.”

Giocatori di una certa esperienza, è una Virtus che punta alla dimensione europea. “Più che puntare è nella dimensione europea. La Virtus è stata insignita di questa wild card che significa che anche la FIBA si aspetta che la Virtus sia competitiva. Siamo già nei gironi di regular season e questo ci ha permesso di pensare ad una squadra che potesse essere pronta a livello mentale per poter affrontare una competizione così importante. Il fatto che alcuni nostri giocatori hanno già giocato in Europa, alcuni vincendo, ci da sicurezza e fa capire subito al gruppo l’importanza di giocare una coppa europea ed è questo quello che volevamo una volta entrati in palestra.”

Esperienza ma anche età media relativamente bassa, si guarda anche al futuro? “Sono tutti giocatori in crescita, alcuni nel pieno della maturità. Si può crescere anche a 28-29 anni: questa è una caratteristica ricorrente nei nostri giocatori. Confido molto anche nel nostro staff tecnico, che dovrà far crescere i giocatori del nostro roster in maniera tale da alzare l’asticella insieme alla Virtus fino alla fine della stagione e non solo, perché alcuni di questi giocatori non sono stati ingaggiati con un contratto solo annuale.”

Mancano ancora dei tasselli del roster, novità a breve? “Non lo so o magari sì. Il mercato ha evoluzioni improvvise da un momento all’altro. Noi siamo stati sempre molto attenti e con le idee chiare e quando si sono concretizzate alcune piste siamo riusciti a portare a casa il risultato. Potrebbero esserci novità oggi pomeriggio come tra venti giorni. Abbiamo le idee chiare, ma non dipende solo da noi ma anche dalla disponibilità dei giocatori e dalle disponibilità del mercato sopratutto estero. Mbaye? È un giocatore interessante, ha le caratteristiche che stiamo cercando. Ci sono anche altri nomi; noi abbiamo le nostre idee e non abbiamo fretta. Ci mancano due giocatori ma fino ad adesso la squadra ci soddisfa molto.”

Data del ritiro? “Probabilmente inizieremo la stagione tra il 19 e il 20 di agosto, vedremo nei prossimi giorni. Stiamo valutando alcuni dettagli organizzativi e a breve comunicheremo tutto il necessario.”

2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91