Un infortunio alla caviglia, come ormai è ben noto, ha messo KO Klaudio Ndoja da inizio stagione. E ancora problemi alle caviglie - molto più lievi - complicano la situazione di Marco Spissu e Kenny Lawson. Il playmaker sardo ieri ha lavorato a parte ma alla fine dovrebbe esserci, mentre per il pivot californiano probabilmente si deciderà all'ultimo minuto. Nel caso in cui Lawson non dovesse farcela, Michelori e Petrovic dovranno fare gli straordinari. Domani sera i bianconeri sono attesi da una trasferta su un campo difficile, a casa di una squadra decisamente talentuosa - che ha appena portato Treviso all'ultimo tiro - nulla a che vedere con la Mantova "svagata" che le Vu Nere hanno demolito all'andata. Se l'emergenza sarà confermata, la striscia di 11 vittorie consecutive sarà a rischio. Ma al di là del risultato finale - comunque importante perchè Treviso non è poi così lontana - sarà molto interessante vedere come il gruppo si comporterà in una situazione di difficoltà, e forse senza il suo miglior realizzatore. Finora ai problemi - sia quello permanente di Ndoja, sia gli altri sparsi - la squadra ha reagito benissimo, mostrando una coesione invidiabile e trovando al suo interno le risorse per sopperire a qualsiasi difficoltà o assenza. Domani probabilmente servirà uno sforzo in più, in attesa che il mercato porti finalmente quel giocatore in grado di allungare le rotazioni e permettere un po' a tutti di respirare.
Nel frattempo, oggi si troverà la Fondazione, che dovrebbe deliberare alcuni cambiamenti allo statuto e un aumento di capitale: si tratta di mosse propedeutiche a un futuro cambiamento societario, se si troveranno 1-2 imprenditori disposti ad affiancare Massimo Zanetti e prendere il controllo della Virtus.

Mantova, quindi. Andamento sinusoidale per gli Stings, che hanno esordito in stagione con 4 sconfitte, si sono ripresi con 7 vittorie, e sono arrivati ad un buzzer beater dal battere Treviso. Comunque nella parte sinistra della classifica, coach Martelossi viaggia sui 17 di media e buone percentuali che gli garantisce Corbett, i 13.7+6 del sulfureo Amici, e il 60% al tiro dell’altro straniero Daniels. Tutta roba buona, anche se Mantova avrebbe bisogno di maggiore continuità per capire cosa fare del proprio futuro, in attesa di sapere cosa ne sarà del mercato, in questo girotondo di anime lunghe che vedremo, fra una decina di giorni, dove troverà ostello. Attenzione poi all’antico regista Giachetti, il cui arrivo tardivo a roster è forse il motivo delle iniziali sofferenze lombarde.

Si gioca domani sera alle 20.45, diretta Sky Sport e Radio Bologna Uno.

RAVENNA - FORTITUDO, IL PREPARTITA
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE