Magika Pallacanestro ha deciso di dedicare la partita di sabato 7 novembre a Diabete Romagna Onlus. La terza gara casalinga del campionato in corso sarà anche un’occasione per conoscere “qualcosa in più” su argomento che spesso resta silenzioso o conosciuto in maniera superficiale, una malattia tuttavia molto diffusa che può portare a gravi complicanze per vista, arti, reni, cervello e cuore. La presenza di Diabete Romagna alla gara tra Magika e Castellamare di Stabia per la 5ª giornata di A2 è anche in vista del weekend successivo: il 15 novembre infatti sarà la Giornata Mondiale del Diabete.

In un’ottica di sani stili di vita, far conoscere maggiormente nell’ambiente sportivo un tema per il quale lo sport è già da solo un’importante prevenzione alla malattia è certamente una vittoria.

COSA FA DIABETE ROMAGNA ONLUS
L’associazione Diabete Romagna grazie ai suoi sostenitori e ai suoi volontari si adopera quotidianamente affinché il diabete non vinca mai sulla persona e sulle sue aspettative di vita, organizzando e finanziando progetti a sostegno delle persone con diabete e progetti di prevenzione alla malattia.

Per migliorare la qualità della vita di bambini, adolescenti, mamme in dolce attesa, adulti ed anziani con diabete, sono organizzati campi scuola per bambini ed adolescenti, per imparare a gestire e ad accettare la malattia. Finanzia personale e strumentazione per un ambulatorio per lo screening oculare, per prevenire le pericolose complicanze alla vista legate alla malattia, che possono portare al restringimento del campo visivo e alla cecità.

Finanzia un team di psicologi perché possano offrire sostegno e aiuto ai malati e alle loro famiglie e un nutrizionista perché la cura del diabete passa anche da un programma di educazione alimentare. Inoltre finanzia un ambulatorio con podologhe e strumentazione per prevenire una delle più gravi complicanze della malattia: il piede diabetico. Prevenire le complicanze al piede vuol dire evitare che si rendano necessari interventi di amputazione degli arti. Il diabete ad oggi è nei paesi sviluppati la principale causa di amputazione agli arti inferiori.

Inoltre, svolgere attività fisica regolare per le persone con diabete è essenziale per "bruciare" meglio gli zuccheri, contribuendo a migliorare il compenso glicemico e a prevenire l'insorgere di complicanze. Diabete Romagna organizza per le persone con diabete e quelle a rischio gruppi di cammino, attività motoria in piscina e in palestra con istruttori particolarmente attenti alle età dei partecipanti e consapevoli delle modalità di comportamento di fronte a crisi ipoglicemiche o iperglicemiche.

Uno degli obiettivi alla base resta quello di informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione, della promozione della salute e dell’educazione ad un corretto e sano stile di vita. Diabete Romagna è anche promotrice di Diabetes Marathon, il più grande evento a carattere nazionale sul diabete. Alla manifestazione del 2015, che si è colorata con numerosi incontri sul territorio dedicati ai vari aspetti della malattia, hanno partecipato circa 4000 persone.

VI ASPETTIAMO SABATO 7 NOVEMBRE AL PALAFERRARI: MAGIKA CASTEL SAN PIETRO TERME - BASKET STABIA!
Alle 21 di sabato 7 si alzerà la palla a due tra Magika e Basket Stabia, ma i volontari di Diabete Romagna Onlus saranno al PalaFerrari già da prima per informare sulle loro attività e le nostre maghette scenderanno in campo per il riscaldamento con la maglietta dell’associazione. Vi aspettiamo, più siamo e più saremo magike!

ANDREA COSTA, PARTE IL PROGETTO "BASKET NELLE SCUOLE"
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE