L'UNIPOL BANCA VINCE LA XXVIII COPPA CARNEVALE

L'Unipol Banca di Federico Vecchi ha vinto la 28esima edizione della Coppa Carnevale, tradizionale torneo under 18 che si è svolto a Piombino dal 28 febbraio al 4 marzo.

La manifestazione è ritornata dopo qualche anno di assenza e per le Vu Nere è il terzo successo nelle ultime quattro edizioni dopo le vittorie del 2010 e del 2011.

La Virtus ha chiuso il girone eliminatorio al primo posto grazie ai successi sui friuliani del Basket Trieste (86-68), i bielorussi Tsmoki Minsk (82-50) e i padroni di casa di Val di Cornia (74-50).

In semifinale l'Unipol Banca ha superato la Next Step Academy Beograd per 80-54. I giovani bianconeri hanno trovato la doppia cifra di vantaggio alla prima sirena grazie al gioco di squadra mantenendola fino a metà del terzo quarto. Belgrado è rientrata fino al -3 ad inizio ultimo quarto. Sono state le conclusioni dalla lunga distanza degli esterni virtussini a firmare il parziale finale 28-5 che ha permesso ai bianconeri di staccare il pass per la finalissima.

Nell'atto conclusivo della Coppa Carnevale successo in volata per l'Unipol Banca per 75-74 contro la Mens Sana 1871 Siena. Partono meglio i toscani che trovano subito la doppia cifra di vantaggio, poi arriva la relazione dei bianconeri che recuperano lo svantaggio e sorpassano prima della pausa lunga. Terzo quarto in sostanziale equilibrio con Siena che nel finale trova una manciata di punti di vantaggio. La squadra di Vecchi recupera sette punti di svantaggio nella seconda metà dell'ultimo quarto e torna avanti nell'ultimo giro di lancette. Siena sorpassa sul 73-74, la Virtus risponde con il canestro del 75-74 e difende forte sull'ottimo possesso dei toscani.

Per l'Unipol Banca sono arrivati anche quattro premi individuali con Michele Rubbini che è stato premiato come MVP, Federico Vecchi come miglior allenatore mentre Jacopo Gianninoni e Tommaso Rossi sono stati inseriti nel miglior quintetto.

La Virtus Pallacanestro Bologna vuole ringraziare il Comitato Organizzatore della XXVIII Coppa Carnevale, la società Basket Golfo Piombino e tutto lo staff impegnato dentro e fuori i campi di gara per l'accoglienza, l'ospitalità e la professionalità dimostrata.

“ORGOGLIOSI DI VOI!”: LO STRISCIONE DEI FOREVER BOYS ALLA PORELLI
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE