Terza “new entry”nello Staff Tecnico di INVICTUS Academy ed è quella di dopo quella di Luca Zanardi, anche lui reduce da due settimane di INVICTUS Camp,tra quella con il Panathinaikos BC Athens al PalaDozza di Bologna (nella foto) e quella a Lizzano in Belvedere, che sono state preziose ed utilissime per apprezzare sia la persona che l'allenatore. Immediato, quindi, l'accordo per entrare nello Staff Tecnico degli "Oranges".

Le sue prime esperienze con la nostra Società, ma in realtà arriva già come uomo di fiducia del Responsabile Tecnico Marco Pappalardo, di cui è stato Assistente Allenatore, un'esperienza dalla quale è nata stima reciproca, così come una solida amicizia. Non a caso, quando era libero dagli impegni professionali, spesso lo scorso anno veniva ad assistere alle partite dei nostri Under 15 Silver, sempre con i suoi modi cortesi e pacati e restando in disparte.

Nato a  Bologna il 30 dicembre 1978, la statura rivela i suoi inizi nel basket da giocatore. Agli anni alla Ghepard, allenato da Giovanni Veneziale, sono seguiti quelli all'Ancora Basket, marchiati dalla rivalità storica con il Triumvirato - e chi le ha vissute, ricorda quanto erano sentite, per chi ne era protagonista era come giocare le NBA Finals tra Boston Celtics e Los Angeles Lakers! - , compiendo tutta la trafila delle giovanili.

Con la passione per il basket dentro, che non finisce mai, il passaggio in panchina non è stato immediato, arrivando parecchi anni dopo, ma è stato comunque spontaneo. Stagione 2017/2018, Assistente Allenatore di“Pappo” nel gruppo Under 14 Elite della Pontevecchio, ricoprendo parallelamente lo stesso ruolo nel gruppo Under 16 Eccellenza allenato da Alberto Gessi. E lo scorso anno, nuovamente Assistente Allenatore in Pontevecchio, sempre a due gruppi in contemporanea, gli Under 15 Eccellenza di Baffetti, e gli Under 18 regionali di Bonfiglioli.

Nell'album dei ricordi, tante sfide a livello di basket giocato da ragazzo, mentre da Assistente  Allenatore la storica esperienza del Torneo Zanatta insieme a "Pappo", in cui il gruppo riuscì a stupire tutti, mentre la scorsa primavera c'è stata l'esperienza al Torneo Daimoloptu.

Per lui si prospetta un ruolo “multiplo”, vista la disponibilità che ha immediatamente mostrato e dimostrato e la volontà di continuare il percorso da Allenatore, per crescere passo per passo. Scherzando, ci ha detto che nel basket ha ancora tutto da dare. Benvenuto nel posto giusto per farlo, in INVICTUS Academy!

1400 ISCRITTI PER IL CANALE TELEGRAM DI BOLOGNABASKET
LO SFOGO DI MATTEO BONICIOLLI