Non è abituato a parlare molto, né a far trasparire più di tanto le emozioni, ma proprio per questo le parole pronunciate da Luca Brochetto assumono un significato ancora superiore, per la platea delle tantissime famiglie che si stanno interessando al Centro Minibasket di INVICTUS Academy che partirà da lunedì 3 settembre a Bologna.

Qual è stata la genesi di questa grande novità? "La spinta che ci ha fatto compiere questo passaggio da INVICTUS Camp a INVICTUS Academy è quella di portare il lavoro svolto nella settimana di Camp durante tutta una stagione. Farlo come Responsabile Tecnico del Minibasket è sicuramente una cosa che mi riempie di orgoglio, e non ho impiegato più di un secondo per accettare l'offerta che mi era stata rivolta".

Quattro anni di INVICTUS Camp, in crescita... "Il livello tecnico del Camp si è certamente alzato: credo che, al di là della contingenza di un'annata in cui possono arrivare bambini più bravi, la ragione di questa costante positiva è data sicuramente dal fatto che il Camp abbia una connotazione tecnica molto elevata da parte di tutto lo Staff, e questo è un dato di fatto".

Quali saranno le difficoltà nell'attuare questo passaggio? "La motivazione che ci ha portato ad aprire INVICTUS Academy è proprio la volontà di portare il lavoro, prima concentrato in una singola settimana, nell'arco di un'intera stagione, iniziando quindi a settembre per concludere a fine maggio, ed ampliare la proposta che facciamo ai ragazzi. Credo che sarà più semplice sviluppare un programma tecnico e di abilità motorie del Minibasket durante nove mesi che non in cinque giorni, i miglioramenti saranno maggiori e si vedranno senz'altro di più".

I gruppi del Centro Minibasket 2018/2019... "Svolgeremo l'attività con il gruppo Esordienti, composto dai 2007 con ammissione dei 2008, ed il gruppo Aquilotti, formato dai 2008 e 2009. Qualora agli Open Day arrivassero dei bambini del 2010 che si dimostrassero in grado di giocare già insieme ai più grandi, valuteremo insieme alle famiglie se includerli direttamente negli Aquilotti. Disputeremo i Campionati della FIP e dei Centri Minibasket, quindi Esordienti e Aquilotti".

Savic punta molto sulle esperienze di tornei nazionali ed internazionali... "Sì, i ragazzi avranno modo di fare tante esperienze, oltre agli allenamenti e ai rispettivi Campionati della FIP, proprio grazie alle conoscenze di Zoran Savic. Quindi, tornei in giro per l'Italia ma anche all'estero, e come INVICTUS Academy organizzeremo inoltre dei tornei delle annate dei gruppi che faremo. Starà poi certamente ai ragazzi che comporranno i nostri gruppi Esordienti ed Aquilotti meritare di stare in campo a un certo livello, ma queste esperienze gliele faremo certamente fare, fa parte della nostra proposta alle famiglie".


Con la cura dei dettagli già dimostrata durante INVICTUS Camp... "Sì, e con in più la possibilità di sviluppare i vari aspetti nel corso della stagione, quindi lavorando sui singoli concetti in modo approfondito, avendo il tempo necessario per farlo, e questo permetterà ai ragazzi di migliorarsi e crescere nell'arco dell'intera stagione. Avremo una linea tecnica molto precisa, che proseguirà quella del programma realizzato da Marco Sanguettoli per il Camp, che nelle quattro edizioni è stato a sua volta arricchito ed ampliato. Ovviamente, proprio come al Camp, ogni Allenatore ed Istruttore avrà il compito di adattare il programma in base alle caratteristiche del gruppo che allenerà".

E' possibile tracciare gli obiettivi da raggiungere? "A livello di Staff Tecnico sappiamo gli obiettivi che vogliamo porci, ma è difficile parlare degli obiettivi stagionali dei vari gruppi, se non puramente a livello generale. Così, i gruppi del Settore Giovanile lavoreranno soprattutto sullo sviluppo dei fondamentali, mentre per quanto riguarda i gruppi del Minibasket, si lavorerà soprattutto sullo sviluppo delle capacità e abilità motorie".


Appuntamento fissato per lunedì 3 settembre, quindi... "Sì, comunicheremo nell'ultima settimana di agosto le location e tutte le modalità in dettaglio. Lasciando aperte le prime tre settimane di settembre per gli Open Day, per poi partire con le iscrizioni dalla quarta settimana, in modo da avere un'idea definita dei gruppi già ad inizio di ottobre".

Per ricevere informazioni sull'attività di INVICTUS Academy: [email protected]LU
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91