Nella 23esima giornata della regular season di Eurolega, l'AX Armani Exchange Olimpia Milano ospita al Mediolanum Forum i lituani dello Zalgiris Kaunas, fanalino di coda del torneo. La squadra di Ettore Messina parte favorita come confermano anche i pronostici basket presenti su Wincomparator. Dopo un pericoloso passaggio a vuoto tra metà novembre e la prima parte di dicembre, in cui l'Olimpia perse 4 gare di fila, la squadra si è rimessa in carreggiata è ha infilato una serie di prestazioni positive vincendo le successive 5 partite su 6. Una serie di vittorie, comprese quelle sui temibili campi di Barcellona e CSKA Mosca, che hanno permesso a Gigi Datome e compagni di riportarsi sotto nella corsa alla post season e di guadagnare alla vigilia di questa giornata la terza posizione in classifica per altro con una e due partite in meno rispetto a Real Madrid e Barcellona che precedono.

In Europa, l'Olimpia è reduce da tre vittorie consecutive e l'ultima è arrivata alla Megasport Arena di Mosca contro il già citato CSKA con il punteggio di 57-67. Fermo il campionato di Serie A, Milano ha dunque avuto un'intera settimana per lavorare e preparare un impegno che sulla carta sembra scontato ma che, come ogni partita continentale, può nascondere pericolose insidie. Dall'altra parte della barricata ci sarà uno Zalgiris che finora ha messo a segno appena 3 vittorie in 18 gare del torneo. Quella guidata dal coach sloveno Jure Zdovc è solo una lontanissima parente di quella che appena qualche stagione fa, nel 2017, raggiungeva la final four della competizione. In settimana, la squadra lituana avrebbe dovuto recuperare ad Atene una gara della 18esima giornata rinviata per Covid-19, ma anche stavolta non se n'è fatto nulla non per ragioni sanitarie ma per maltempo e la gara dovrà essere nuovamente riprogrammata.

L'ultima gara giocata dallo Zalgiris è dunque quella di campionato vinta sul campo del Rytas per 67-72. Giocare in trasferta non è però così confortante per capitan Jankunas e compagni quando si parla di Europa: il dato è impietoso in Eurolega con 10 sconfitte in 10 gare disputate. Una statistica che, chiaramente, sposta ancor di più l'ago della bilancia dalla parte dell'Olimpia Milano, capace invece di vincere in casa 8 partite su 10 in questa edizione dell'Eurolega. Andando ad analizzare le prestazioni delle due squadre nella massima rassegna continentale, salta all'occhio il grande divario tra gli attacchi: quello dell'Armani non è neanche tra i migliori solamente 12esimo con 75 punti a partita, ma segna in media oltre 6 punti in più rispetto a quello dello Zalgiris. Ancor più netto il divario per quanto riguarda il rendimento difensivo: l'AX Armani Exchange Olimpia Milano è la squadra migliore del torneo e concede in media solo 71.3 punti a partita, mentre la difesa di Kaunas è 15esima con 79.6 punti subiti in media a gara.

I testa a testa, infine, ci dicono che l'Olimpia Milano ha vinto gli ultimi due consecutivi, ma le due squadre non si affrontano dalla passata stagione, quando a Kaunas l'Olimpia ebbe la meglio per 64-69. Negli ultimi dieci, infine, il bilancio è in perfetta parità.

 

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
GANDINI: NON CI SIAMO MAI FERMATI, MA ABBIAMO RICEVUTO POCO O NULLA.