Dopo la cancellazione della scorsa stagione a causa dell’emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio il nostro paese, la Serie A di basket è finalmente tornata in tutto il suo splendore e in queste prime settimane di competizione lo spettacolo non è mancato. L’Olimpia Milano guida la classifica a punteggio pieno, ma la sensazione è che Venezia, Brindisi, Sassari e la Virtus daranno filo da torcere ai meneghini fino alla fine della stagione. Andando oltre la massima competizione per club nostrana, ci soffermeremo anche sui migliori cestisti azzurri in circolazione nel tentativo di capire quale potrà essere la Nazionale del presente e del futuro.



La situazione in Lega A


Dopo otto giornate di campionato, l’Olimpia Milano guida la classifica con otto vittorie in otto incontri, seguita a stretto contatto dalla Virtus Bologna, da Brindisi, da Sassari e da Venezia. Grazie al solito supporto della famiglia Armani, i lombardi, dopo essersi assicurati le prestazioni di un allenatore dalla grandissima esperienza internazionale come Ettore Messina, sono riusciti a portare in Italia anche Gigi Datome che nei suoi anni in Turchia è stato uno dei migliori giocatori dell’Eurolega. Il sardo sta lentamente entrando in condizione e la sensazione è che se dovesse entrare in sintonia con il Chacho Rodríguez davvero Milano potrebbe portarsi a casa l’ennesimo titolo. La concorrenza, a ogni modo, si fa sempre più spietata e al 17 di novembre, secondo le scommesse sul basket di Betway, a quota 6,00, una delle favorite per la vittoria dello scudetto è la Virtus Bologna, con gli emiliani che trascinati da uno straordinario Miloš Teodosić e dall’esperienza in panchina di Sasha Đorđević, hanno lasciato intendere di essere una delle compagini più forti del campionato. Con quattro vittorie e tre sconfitte nelle prime sette giornate di campionato, la V Nera non ha iniziato al meglio la stagione ma i bianconeri sono in netta ripresa. Situazione completamente opposta, invece, in casa Fortitudo Bologna che con una sola vittoria conquistata nelle prime sette gare di campionato risiede all’ultimo posto in classifica, già distanziata dalla zona salvezza. I ragazzi di mister Pillastrini dovranno invertire quanto prima la rotta al fine di evitare che la stagione di trasformi in un incubo e la prima occasione per farlo ci sarà nei prossimi giorni proprio nel derby contro la Virtus. Continuano a sorprendere invece Brindisi e Venezia che nonostante siano reduci da profondi cambiamenti in rosa hanno già trovato la quadra e si candidano come possibili outsider in ottica titolo.



Focus sui migliori cestisti azzurri

Dopo due anni agli Oklahoma City Thunder, Danilo Gallinari è in cerca di una nuova squadra e nelle ultime ore si fanno sempre più insistenti le voci che ci raccontano di un possibile interessamento al Gallo da parte dei Los Angeles Lakers campioni in carica. La squadra di LeBron James in queste ore è chiamata ad affrontare la grana legata al rinnovo di Anthony Davis che, a quanto pare, non sarebbe intenzionato a restare un altro anno in California. Restando negli Stati Uniti, Marco Belinelli sarà ancora un giocatore dei San Antonio Spurs, con la squadra texana che vuole risalire subito lo china dopo la mancata qualificazione ai playoff della scorsa stagione. Dopo essersi ritagliato lo spazio che merita a suon di buone prestazioni, anche Nic Melli dovrebbe restare ai New Orleans Pelicans e la speranza dei tifosi azzurri è che il nostro connazionale possa entrare sempre di più nelle rotazioni della squadra di Zion Williamson. C’è grande attesa, inoltre, nello scoprire da chi sarà draftato Nico Mannion, con il giovane italoamericano che sembra vicino a firmare il suo primo contratto da professionista con i Lakers. Se, come abbiamo avuto modo di vedere, Gigi Datome ha fatto ritorno in Italia dopo diversi anni all’estero, continua ad andare a gonfie vele l’avventura al Baskonia di Achille Polonara che in Spagna sta diventando sempre più decisivo.

In ottica futura la Nazionale azzurra sembra ben strutturata e la speranza dei tifosi è che questo gruppo possa finalmente riuscire a esprimere tutto il potenziale a disposizione. Staremo a vedere se l’ennesima conferma di Petrucci a presidente della FIP gioverà al nostro movimento, ma nel frattempo ci godiamo lo spettacolo che le squadre impegnate nella Lega A di basket si preparano a mettere in scena.

Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92