Basket Aviators Lugo – Virtus Imola 80-60

(parziali: 17-20 / 13-19 / 21-14 / 29-7)

Aviators Lugo: Brighi 8, Lucarelli 6, Bracci 10, Seravalli ne, Leardini 4, Galassi 16, Farabegoli 14, Bedin 6, De Marchi 14, Bazzocchi 2. All: Galetti

Virtus Imola: Dalpozzo 2, Dal Fiume 1, D’Avino, Turrini, Nucci 9, Percan 11, Murati, Casadei ne, Magagnoli 6, Giuliani 3, Aglio 15, Righini, Zani 7, Zytharyuk 6. All: Tassinari

Arbitri: Meli ed Alessi

 

Molto buona la prima uscita stagionale della Virtus Imola, al di là del punteggio finale, maturato per via di un ultimo quarto non all’altezza. Bene per 25’ contro una squadra di categoria superiore, più avanti nella preparazione e già al terzo scrimmage pre-season.

I gialloneri scendono in campo con solo due allenamenti di tecnica alle spalle e, soprattutto, senza avere ancora lavorato e studiato gli assetti difensivi.

Dunque un buon impatto con la partita, con una giusta dose di aggressività da ambo le squadre e spettacolo tutto sommato piacevole per gli oltre 120 spettatori presenti sugli spalti. Nonostante diversi errori al tiro e qualche spazio di troppo lasciato nella propria area pitturata, la Virtus tiene testa ai biancoverdi e, anzi, mantengono il vantaggio nel punteggio complessivo fino ai primi minuti dell’ultimo quarto di gioco.  In quel momento Lugo inserisce la quarta ed infila una bella serie di canestri consecutivi dalla lunga e dalla media distanza che scavano il divario decisivo.

Coach Davide Tassinari è molto soddisfatto di come la squadra abbia affrontato questo impegno, nonostante la poca benzina nelle gambe e la preparazione atletica in pieno svolgimento. Contento dei nuovi arrivati, contento dei “vecchi”, contento dei giovani che sono entrati a testa alta.

Quintetto iniziale composto da Dal Fiume, Percan, Nucci, Aglio e Zytharyuk. Il primo canestro della stagione porta la firma di Aglio al minuto 2, seguito dalla tripla di Nucci, che replica da sotto al 3’ per il 7-10 iniziale. Poi uno splendido Zani conquista punti (5 nel parziale) e spazio sotto le plance mantenendo la sua squadra viva nel punteggio (11-13 a metà tempo). E’ l’altro nuovo innesto Magagnoli ad infilare la tripla del 14-15 a 3’ dalla prima pausa breve. Quattro punti di fila di Zytharyuk lanciano avanti la Virtus per la prima volta in serata sul 18-17 a poco più di un minuto dalla sirena e Zani sancisce il vantaggio 20-17.

Nei primi 2’ del secondo parziale il punteggio è ancora, insolitamente, fermo al palo (0-0), quindi Lugo si porta avanti di qualche lunghezza che mantiene fino al time out chiamato da coach Tassinari a 4’30” dall’intervallo: 7-10 con Zani, Aglio e Nucci a segno, oltre al libero di Giuliani.

 Al rientro in campo arriva un piccolo “magic moment” di Jacopo Aglio che infila un canestro in penetrazione (più libero su fallo subito) e subito dopo una tripla perfetta per il suo punto numero 8 nel parziale. Parziale che si chiude sui canestri di Zytharyuk e Percan che precedono la sirena. Al 20’ la Virtus è avanti 39-30 nel punteggio complessivo.

Alla ripresa delle operazioni per la Virtus segna solo Alex Percan con 7 punti consecutivi che valgono il 7-6 dopo 3’ di gioco. Lugo alza la voce e scatta avanti fino al 7-20, piazzando un bel break di 14-0, interrotto solamente dal time out di coach Tassinari e propiziato, invece, dal time out del coach locale Galetti sul 6-6. La tripla di Magagnoli ed i cesti di Giuliani e Dalpozzo riducono, in parte, il gap tra le due squadre. All’ultima sirena la Virtus arriva sotto 14-21, ma sempre avanti di 2 lunghezze nel computo complessivo del punteggio (53-51).

Nell’ultimo quarto di gioco la Virtus scompare dal campo, avendo dato fondo a tutte le energie nei quarti precedenti. Lugo scappa irrimediabilmente avanti fino al 0-15 dopo 5’, spezzato solamente dal 2/2 di Aglio dalla lunetta. Sul 2-20 coach Tassinari chiama time out soprattutto per far rifiatare i suoi giocatori. La tripla di Jacopo Aglio si chiude la serata giallonera (7-27 ad 1’ dalla fine).

Nel vortice dei cambi dell’ultimo quarto, scendono in campo tutti gli under a disposizione dello staff tecnico: con buona personalità si fanno vedere Turrini, D’Avino, Murati e Righini.

Il primo scrimmage di questa pre-season si conclude tra gli applausi di tutti i tifosi presenti: 60-80 il punteggio complessivo finale.

Ora la squadra proseguirà con tre doppie sedute (atletica e tecnica) all’antistadio Romeo Galli ed al PalaRuggi, prima di salire a Bologna per il triangolare contro le pari-categoria Salus e Bologna Basket. Appuntamento martedì 4 settembre 2018 alle ore 20.
2 APRILE, IL GIORNO DELLA FORTITUDO VITTORIOSA A REGGIO EMILIA E DI TEO ALIBEGOVIC
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91