Il punto della situazione
Dopo le prime cinque giornate del girone di andata la corsa ai playoff risulta aperta più che mai, con ben quattro formazioni in piena lotta per un posto tra le prime due. Guida al giro di boa il Geas a 8pt, mentre Bologna, Ariano e Ferrara inseguono a breve distanza, con 6pt. Saranno decisivi gli scontri diretti e il saper difendere con efficacia il proprio fattore campo. Ecco allora che la sfida nella 1° di ritorno tra la Meccanica Nova e la Pff Group Ferrara è un altro appuntamento di rilievo in questa emozionante corsa PlayOff.

Bologna ha sfruttato appieno le due settimane per recuperare le atlete infortunate ed inserire Scibelli ancora meglio nei propri giochi e dinamiche di squadra. Tempo prezioso che arriva per le rossoblù in un momento cardine della stagione, la Libertas ha deciso con raziocinio di non svolgere amichevoli o test match, spendendo il tempo a disposizione in palestra o nel recupero fisico.

Le avversarie sono squadra lunga e di talento, reduce dal weekend a Rimini in Coppa dove dopo un primo tempo equilibrato, sono state capaci di rimontare il primo break milanese e rientrare sino al -1, poi le ragazze di Cinzia Zanotti hanno nuovamente accelerato e il quinto fallo di Rulli ha dato la definitiva inerzia al Geas dell’ex rossoblù Tognalini, eletta Mvp della manifestazione.

Game Note
Sono ex della gara: Alice Nori (ala/pivot, 1993 - 2 stagioni), Erika Aleotti (grd, 1980 - 2 stagioni), Chiara Mini (play, 1986 - 3 stagioni) e Jessica Cecconi (ala, 1990 - 1 stagione). La gara di andata terminò 59-53 (Rosset 19 - Cigliani 13).

Questo il programma della 1° Giornata - Ritorno:
Ecodent Alpo-Mcs Ariano Irpino - sab 14/03 ore 20.30 - Palestra Alpo
Meccanica Nova Bo-Pff Group Ferrara - sab 14/03 ore 21.00 - PalaSport Castenaso
Omc Broni-Paddy Power Sesto S.G. - dom 15/03 ore 18.00 - PalaVerde

La formazione avversaria
La Pff Group è reduce dal weekend a Rimini per le Final Four di Coppa Italia nella scorsa settimana, dove è giunta seconda: prima superando Torino, quindi fermata dal Geas Sesto S.G. In campionato dopo un buon avvio con le prime due vittorie, hanno trovato due stop casalinghi consecutivi con Alpo e Geas, con la corsa ai PlayOff sempre aperta. Nell’ultima di andata la squadra di Iurlaro è passata senza troppe difficoltà sul campo di Broni (52-67).

IN PANCHINA: Francesco Iurlaro MEDIE di SQUADRA - Punti segnati: 64,0 Punti Subiti: 53,6

ATTUALE POSIZIONE IN CLASSIFICA: 3° con 6 punti (Bilancio 18v-3p, ultime cinque gare: 3v-2p)

TOP PLAYER: Per atletismo e qualità l’elemento più pericoloso della formazione estense è Macarena Rosset (grd/ala, 1991, nella foto) top scorer con 14,4pt con il 51% e fulcro insieme a Chiara Mini del gioco (2,3ast). Terminali importanti sono Giulia Rulli (ala/pivot, 1991) 13,5+7,3 e Liliana Miccio (ala, 1989) con 11,3 e il 34% nel tiro dalla lunga distanza, determinante nell’ultima vittoria della Pff Group a Broni.

Game Time
Si gioca sabato 14 Marzo 2015 alle ore 21.00 al PalaSport via dello Sport, 2 - Castenaso (Bo)

Media Partner
NetCasting su LegaBasket Femminile a partire dalle ore 21.00. Diretta Streaming sul canale Livestream di Libertas a partire dalle ore 21.00. Differita integrale il martedi alle 22.20 sul Nuova Rete canale 110.

VIRTUS, OGGI TEST CON GLI SHANGHAI SHARKS
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE