Federico Lestini - per insultare il quale cui la Fossa dei Leoni ha organizzato la raccolta fondi di cui tanto si parla in questi giorni - è stato intervistato da Francesco Calia su Stadio. Ecco le sue parole:

I tifosi fanno un po’ il loro… mestiere, io penserò solamente a giocare la mia partita, lottando con la mia squadra e per la mia squadra.

La raccolta fondi? Personalmente l’ho presa come una cosa un po’ goliardica, per andare incontro a quella che è la loro idea di sfottò mirati e ben precisi nei miei confronti. In fondo, sono stato a Bologna anche nel periodo natalizio quando ero a Ferrara e anche in quella occasione è stato un continuo accanirsi nei miei confronti. Ho ricevuto continui insulti, ma posso tranquillamente dire che i tifosi sono rimasti nel loro ambito, tralasciando la pesantezza o meno dell’insulto niente è mai sfociato in comportamenti estremi.

Rispondere sul campo con una prova degna di nota? Farò la mia partita come sempre, provando a non farmi coinvolgere da quello che accade intorno a me e alla squadra. Proverò a mettere a frutto le richieste del coach e ad aiutare i miei compagni più giovani. In verità sono arrivato a Matera proprio per questo, aiutare anche gli altri ragazzi a crescere, non posso e non voglio dare peso alle provocazioni che arrivano dall’esterno. Quello che è successo in passato resta, appunto, qualcosa di superato. Sicuramente non c’è mai stato un buon rapporto con la tifoseria fortitudina, ma sono cose che nello sport, come nella vita, possono capitare. Guardo avanti e lotto per la maglia che indosso.

La vittoria con Trieste ha ridato speranza? A questa squadra serviva ritrovare l’entusiasmo e l’arrivo di Ciccio Ponticiello e quello di Jiri Hubalek hanno portato quella ventata di ottimismo che serviva. Questo è sempre stato un buon gruppo, ma che aveva bisogno di felicità e fiducia. Più che qualcosa dal punto di vista tecnico, serviva un cambio radicale di mentalità. Credo che questi elementi siano arrivati ed ora è il momento giusto per mettere a frutto il vero valore della squadra e puntare con decisione alla salvezza.

VIRTUS, RISOLTO IL CONTRATTO CON COURTNEY FELLS
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE