Poter schierare fino a otto stranieri, pagando una luxury tax oltre il quinto. E' questa l'idea che la Legabasket - secondo quanto riporta Spicchi D'Arancia - ha sottoposto alla FIP nel corso di un incontro congiunto con la federazione e la LNP. Si partirebbe dall'attuale base del 5+5, e per poi pagare per gli stranieri in più, con importi a crescere. 100mila euro per schierare il sesto straniero, 120mila per il settimo, 150mila per l'ottavo. Gli importi incassati dalla FIP andrebbero ad aumentare il montepremi del premio italiani, che l'anno scorso era di 850mila euro complessivi, che sono stati distribuiti in vari premi a seconda di minutaggio complessivo dei giocatori italiani, minutaggio degli under 25 e risultati giovanili.
Un'idea simile potrebbe essere mutuata anche dalla LNP, aumentando gli importi da pagare per chi schiera più di 7 giocatori senior: a oggi la tassa è di 5mila euro per l'ottavo, 15 per il nono e 25 per il decimo. Di tutto questo si discuterà in Consiglio Federale.

RAMAGLI: BALDI ROSSI HA CARATTERISTICHE CHE CI SERVONO. DOBBIAMO GIOCARE MEGLIO A PALLACANESTRO, PER UN PERIODO DI TEMPO PIU' LUNGO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91