Le stelle dell'NBA che avremmo voluto vedere a Bologna. Perché sognare è sempre lecito




Si dice sempre che i sogni aiutano a vivere. E, anche in uno sport fatto di adrenalina ed emozioni come il basket, è essenzialmente così. La città di Bologna, seppur, nel mondo del calcio ha riconquistato nella passata stagione la Serie A, ha nella pallacanestro la sua attrazione sportiva principale. Lo dimostrano i successi passati e la presenza costante, nonostante le molteplici difficoltà, di una squadra in massima serie. Ma, come detto, parliamo di sogni. E quando si parla di questi, in rapporto con la palla a spicchi, vengono in mente soltanto tre lettere: NBA. E allora, usando un po' di fantasia,m ecco quali potrebbero essere tre delle stelle del campionato più importante del mondo che i tifosi emiliani avrebbe voluto ammirare.

MICHAEL JORDAN – Non può non venire in mente lui, il giocatore più famoso, più conosciuto, colui che è stato, ed è tutt'ora, una vera e propria icona. 6 titoli, 6 volte MVP delle finali NBA, 14 All Star Game: numeri da capogiro. Basterebbe solo questo per spiegare, ma in realtà c'è anche molto altro. Michael Jordan è una vera e propria star internazionale, al di là del basket, e il giocare, anche solo poche partite, con la maglia di Bologna avrebbe acceso i riflettori del mondo intero sulla città emiliana.

ALLEN IVERSON – The Answer. E' soprannominato così Allen Iverson. Era dotato di una velocità incredibile, il che lo rendeva praticamente letale nei contropiedi Ma era anche un signore realizzatore. Infatti, per ben cinque stagioni, ha superato la media di 30 punti a partita e per quattro volte è stato miglior realizzatore del campionato. In più, nel suo palmarès, c'è spazio anche per successi con la Nazionale: un oro ai Campionati americani del 2003 e un bronzo olimpico ad Atene 2004. Insomma, una stella che qualsiasi appassionato di basket vorrebbe vedere giocare nella sua squadra.

SHAQUILLE O'NEAL – Non solo cestista, ma anche rapper, attore e opinionista: questo è Shaquille O'Neal. Ha giocato in ben sei squadra durante i suoi diciannove anni di carriera NBA. Quattro i titoli vinti, tre con i Los Angeles Lakers e uno con i Miami Heat. E in più, un oro mondiale e uno olimpico con gli Stati Uniti. Ciò che colpiva di lui era la sua imponenza e la sua capacità di dominare sotto canestro. Una macchina da guerra fatta di potenza ed esplosività. Inutile dire che ai tifosi di Bologna, e non solo a loro, sarebbe piaciuto lustrarsi gli occhi grazie anche solo ad una sua semplice schiacciata.

KOBE BRYANT – Kobe Bryant alla Virtus Bologna è stato molto più di un sogno. Correva l'anno 2011 e Sabatini, all'epoca patron della squadra, ha provato sino all'ultimo a portare la stella americana in Emilia, ma le condizioni proposte dall'agenzia del giocatore erano troppo penalizzanti dal punto di vista economico e la trattativa svanì. Un vero peccato, perché sarebbe stato un spot importante, non solo per i felsinei, ma per tutto il movimento italiano, che avrebbe avuto addosso tutti i riflettori. 5 titoli NBA con i Los Angeles Lakers, 2 ori olimpici e un oro mondiale con gli Stati Uniti: questi sono i numeri di Kobe Bryant. E, a 37 anni, la sua carriera non è ancora finita.
COMUNICATO DI BOLOGNA 1932: SMENTITA LA TRATTATIVA CON CUOMO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE