In un editoriale uscito oggi sul Carlino Ferrara, Michele De Palo ha stigmatizzato quanto accaduto alla fine della partita di domenica tra Fortitudo e Ferrara, con la moglie del presidente estense Bulgarelli che sarebbe stata colpita da una bottiglietta, e altri episodi poco piacevoli.
Riportiamo un lungo estratto dell'editoriale in questione, molto critico verso tifo e società Fortitudo.

Da lì però i pensieri vanno ai momenti di tensione che si sono susseguiti dopo. Tifosi bolognesi che si accaniscono contro un tifoso che goisce. Ma quel che è peggio, una bottiglietta d'acqua, rigorosamente tappata, che colpisce la testa della signora Milena, moglie del presidente Bulgarelli. Una domenica che le figlie del nostro numero uno hanno passato assieme ai genitori godendo anche loro del momento di gioia e che sono state testimoni di cotanta ignoranza.
Qui i pensieri vanno all'inferno che è il PalaDozza quando gioca la Fortitudo. Dirigenti zelanti che, con la loro boriosa superficialità, tollerano atti di inciviltà senza avere la ben che minima preoccupazione di evitare che ciò accada. Cosa c'entrano i bambini nella becera ignoranza della gente? Ci sono dei regolamenti che obbligano ad avere certe attenzioni nella erogazione di bevande che vengono disattese. Quello che dovrebbe essere un momento di spettacolo di basket viene trasformato in una stupida manifestazione di scarsa intelligenza sportiva. I tifosi, con la scusa che pagano il biglietto, sono i signori e i padroni del palazzo, coloro che fanno tutto e il suo contrario, anche arrivare al contatto diretto con i direttori di gara. E chi dovrebbe sovraintendere al corretto andamento di tutto, si preoccupa di mostrare i muscoli con chi è lì solo per godersi una partita di basket e non disturba nessuno. Quel che è triste è che tutti dicono "con la Fortitudo è sempre così". Assolutamente inaccettabile. Se capitasse a Ferrara, fioccherebbero multe a nastro. A Bologna sarebbe lo stesso?


(foto Fabio Pozzati)

CDA VIRTUS, IN ENTRATA BARALDI E ALBERTINI, IN USCITA BASCIANO
PESARO - FORTITUDO SUPERCOPPA 2001, PAGELLE E STATISTICHE