#LBALegends
Marco Belinelli, tra i giocatori recenti più rappresentativi del basket tricolore e l’unico italiano a vincere un anello NBA da giocatore.
Beli nasce e cresce sportivamente nelle giovanli della Virtus Bologna, dove esordisce in LBA Serie A e ha l’opportunità di allenarsi agli ordini di coach Messina al fianco di Emanuel Ginobili, poi diventato uno dei suoi giocatori preferiti.
Passa alla Fortitudo nella stagione 2003-04, e con la maglia biancoblu arrivano le prime soddisfazioni personali e di squadra; è infatti uno dei protagonisti del 2°Scudetto della Effe, con una serie playoff giocata a livelli elevati. Il 2005-06 è la stagione della consacrazione: prima trascina i biancoblu in finale playoff; poi in azzurro disputa un incredibile match contro gli USA nel mondiale in Giappone, culminando un percorso che da lì a breve lo avrebbe portato a giocare in NBA.
Nel draft del 2007, infatti, è la 18ª scelta assoluta firmando per i Golden State Warriors. Oltreoceano nella stessa stagione del titolo con i San Antonio Spurs, vince anche il Three-point Shootout all’All-Star Weekend del 2014.
#LBA50 #TuttoUnAltroSport

CategoryAltri Argomenti

Bolognabasket © 2000 - 2020 Tutti i diritti riservati

Testata giornalistica registrata presso Tribunale di Bologna, decreto 8225 del 03/02/2012

e-mail: redazione@bolognabasket.it

Privacy e Cookie Policy | Sito Web realizzato da: beltenis.it | Feed RSS: