Dopo aver comunicato nelle scorse settimane i vincitori dei premi sportivi degli LBA Awards, la Lega Basket annuncia i tre Club finalisti che si contenderanno il “Marketing Award” e il “Digital Award”, quest’ultimo grande novità di questa stagione, quindi alla sua prima edizione.

Dopo aver ricevuto le proposte di ciascun Club, la Lega Basket ha votato, in collaborazione con Infront (Official Advisor di LBA), le candidature più meritevoli. A votare il miglior progetto marketing, hanno contribuito anche le aziende partner di LBA.

Terminate le votazioni, LBA comunica, in ordine strettamente alfabetico, le tre finaliste per i rispettivi premi, riservandosi di annunciare successivamente il Club vincitore, prima dell’inizio della prossima stagione sportiva.

PREMIO MARKETING

AQUILA BASKET TRENTO – Un progetto partito con una promessa: a ogni tripla segnata in campo tra LBA ed EuroCup, la società si impegna a piantare un albero. Attorno a tutto ciò una lunga serie di eventi, tra cui una caccia al tesoro, che hanno visto il coinvolgimento di oltre 2mila persone tra turisti, cittadini, scuole e aziende partner, per un totale di 307 alberi piantati. Sono state invece 23 le scuole coinvolte, che hanno ospitato anche esperti della Forestale per sensibilizzare i ragazzi sul rispetto dell’ambiente. Infine, un’asta benefica delle divise indossate dalla Prima Squadra ha arricchito un progetto davvero lungo mesi e mesi.

DERTHONA BASKET – Un progetto che esalta tre concetti: ambiente, comunità e solidarietà. Da una piantumazione di 34 alberi nel Comune di Tortona e all’adozione degli alberi stessi da parte delle scuole si è passati alla conseguente riduzione di consumi energetici e cartacei, arrivando lo scorso aprile a scendere in piazza per la Giornata Internazionale dello Sport per lo Sviluppo e la Pace, che ha radunato 3 Comuni diversi, oltre 6mila studenti e gli atleti del Derthona Basket. “Lo sport può cambiare il mondo” come slogan è certamente l’emblema del progetto.

PALLACANESTRO OLIMPIA MILANO – Un progetto sociale principalmente sviluppato per sensibilizzare il pubblico sulle persone affette da autismo, partendo dalla Giornata Mondiale sulla consapevolezza di questo disturbo. Il tutto ha visto il coinvolgimento di una cooperativa che ha portato 60 ragazzi autistici sul campo e 200 sugli spalti nel corso di Olimpia Milano-Reyer Venezia, match aperto da Giulia, una ragazza autistica che ha cantato l’Inno di Mameli sul parquet del Forum. Il tutto è culminato con un’asta benefica che ha messo in palio delle divise totalmente blu indossate proprio per il Blue Day da parte dei giocatori di Milano sia in campionato sia in Eurolega.

PREMIO DIGITAL

DINAMO SASSARI – Ha fatto segnalare eccellenti risultati su TikTok, sia in termini di numeri (da 0 a 100mila follower nel giro di pochi mesi) sia per la creatività, la costanza e l’ironia dei contenuti. Rimane costante il racconto editoriale dei suoi personaggi su Facebook e Instagram.

REYER VENEZIA – Ha proseguito il grande lavoro impostato da anni nelle scuole insegnando ai giovani studenti come diventare social media manager e addetto alla comunicazione di un Club in occasione della Reyer School Cup. La iniziativa è stata capace di attirare giovanissimi sulle proprie piattaforme social, oltre che al palasport.

VIRTUS BOLOGNA – Ha lanciato sui propri social il progetto “Uncovered”, un format che ha permesso ai tifosi di seguire il dietro le quinte di giocatori e staff in profondità, facendolo diventare un appuntamento fisso e imperdibile per tutti, anche per i protagonisti coinvolti.

Oggi "Black And White" alle 19 su Nettuno Bologna Uno
BILANCIO SUI LAKERS 2023: VOTI E SPERANZE PER IL FUTURO