Bologna, 26-03-2021. Un successo. Per la Fortitudo Pallacanestro, per AIL Bologna, per la città. L’iniziativa benefica targata Lavoropiù ha lasciato il segno: 8.300 euro, per l’esattezza. È questa la cifra che i tifosi della Effe hanno donato all’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma acquistando all’asta le 12 divise che i loro beniamini indosseranno nel derby di domenica 28 marzo con la Virtus, il n. 110 di questa storia infinita. Tifosi che ora potranno vivere da protagonisti la partita più attesa dell’anno, vedendo il proprio nome inciso sulla “canotta” o sui pantaloncini dei giocatori della Fortitudo grazie a una speciale patch stampata che li porterà virtualmente sul campo. La cerimonia di consegna delle divise avverrà domani, sabato 27 marzo, alle ore 13.15 per mano dei giocatori della prima squadra della Lavoropiù: l’evento virtuale, visibile a tutti, si svolgerà on-line sulla pagina Facebook ufficiale della Fortitudo Pallacanestro Bologna 103 e sulla piattaforma ufficiale Twitch. A seguire, si terrà la conferenza pre-derby di coach Luca Dalmonte, visibile sempre su Twitch.

L’idea della patch stampata, partorita da Matteo Naldi, direttore marketing di Lavoropiù, si è dimostrata dunque vincente. “Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto - spiega -. Un risultato che acquista un significato ancora più importante in questo particolare momento storico. Ringrazio tutti i vincitori, tutti coloro che hanno fatto un'offerta e i numerosi testimonial del mondo della musica e dello sport che hanno contribuito a rendere virale l'iniziativa”. Tra i tifosi più noti che hanno sostenuto pubblicamente la causa Luca Carboni, Lodo Guenzi, Altre di B, Chicco Giuliani, Federico Poggipollini, Lorenzo Rossi ma anche sportivi come Fabio Bazzani, Davide Lamma e Gennaro Sorrentino.

Come anticipato in conferenza, Lavoropiù non ha svolto soltanto il ruolo di organizzatore dell’asta ma vi ha partecipato, aggiudicandosi una maglia che avrà una patch speciale dedicata allo slogan che identifica i progetti che legano l’azienda alla città: “Bologna ci sta a cuore” (vedi foto). Inoltre, ha versato un ulteriore contributo per raggiungere la cifra di 10.000 euro: “Crediamo sia il minimo per valorizzare ancora di più il significato di tutta l’iniziativa - conclude Naldi - così da contribuire anche noi alla ricerca scientifica e al lavoro quotidiano di supporto ad AIL Bologna”.

Entusiasta dell’iniziativa anche Christian Pavani, Presidente della Fortitudo Pallacanestro 103. “Non avevamo alcun dubbio sul fatto che, anche questa volta, la sensibilità dei nostri tifosi avrebbe consentito di tagliare un traguardo di questo tipo - sottolinea il patron della Effe -. La nostra missione di essere sempre in primissima linea, anche grazie all'Associazione ‘Fortitudo per il Sociale’, quando si tratta di sostenere progetti benefici non muterà mai. Ci siamo e ci saremo sempre. Il sentito e sincero ringraziamento, da parte nostra, va a tutti coloro che hanno partecipato in questi giorni all'asta, consentendo di destinare ad AIL una cifra di cui siamo orgogliosi”.

Gli fa eco Aurelio Luglio, consigliere AIL Bologna. L’iniziativa in favore di AIL Bologna mi rende contento tre volte: da ex-giocatore appassionato di basket, da paziente guarito dalla leucemia grazie alle cure ricevute all’Istituto Seràgnoli e da consigliere di AIL Bologna. Una bella idea, nata dallo spirito di innovazione e dall’amore per il territorio e, soprattutto, dal gioco di squadra tra Lavoropiù e Fortitudo. Anche AIL Bologna è una grande squadra composta dal personale sanitario, dai ricercatori, dai volontari e dai tanti sostenitori. Quando lo sport adotta una causa come quella di AIL vince due volte: in campo e nella vita delle persone che affrontano una malattia ematologica”.

 

LE DIVISE DISEGNATE DA LAVOROPIÙ

Le divise ideate da Lavoropiù sottolineano il lungo rapporto che unisce il marchio alla squadra in un legame che va ben oltre le logiche commerciali, fatto di passione, ricerca del talento e attenzione per il territorio. Questa virtuosa condivisione di intenti è ben rappresentata attraverso la sfumatura di colore della divisa che unisce il blu, simbolo della Fortitudo, ai due colori del logo di Lavoropiù, il ciano e il magenta. Chi non è riuscito ad acquistare una delle 12 maglie all’asta, potrà comunque acquistarle attraverso i canali di vendita usuali. E una parte del ricavato delle vendite di tutte le maglie confluirà in un’ulteriore donazione prevista per AIL Bologna.


L’ESITO DELL’ASTA


1) ADRIAN BANKS
Canotta (euro 610,00) e pantaloncino (euro 230,00): 
ALI#FILI#LEO
4) PIETRO ARADORI
Canotta (euro 540,00) e pantaloncino (euro 230,00): Muratzzo
6) STEFANO MANCINELLI
Canotta (euro 600,00) e pantaloncino (euro 240,00): MALO
8) MATTIA PAVANI
Canotta (euro 260,00) e pantaloncino (euro 190,00): IRENE&SANDRO
10) WESLEY SAUNDERS
Canotta (euro 480,00): BABI13  pantaloncino (euro 170,00): BIONDO46
14) GIORGIO MANNA
Canotta (euro 280,00): ANDREA L.  pantaloncino (euro 170,00): ELE&LEO
16) DARIO HUNT
Canotta (euro 600,00): NICKBAZZA  pantaloncino (euro 200,00): MATT
21) MATTEO FANTINELLI
Canotta (euro 850,00): RUSTICALI  pantaloncino (euro 190,00): IGEBARUF
25) TOMMASO BALDASSO
Canotta (euro 610,00): Steppy  pantaloncino (euro 190,00): GIANCARLO RAVAGLI
28) MARCO CUSIN
Canotta (euro 390,00): GIANMARCO ZUCCHINI  pantaloncino (euro 130,00): PAOLO
33) TODD WITHERS
Canotta (euro 320,00) e pantaloncino (euro 130,00): PASSO DELLA FUTA
35) LEONARDO TOTÈ
Canotta (euro 510,00) e pantaloncino (euro 180,00): TOMMASO&ANNA


 

Ufficio Stampa Fortitudo Pallacanestro 103 - Ufficio Stampa ComunicaMente
Il Canale Telegram di Bolognabasket: tutti i dettagli
IL DERBY ALLA FORTITUDO 95-92