Grande prestazione della Vis Basket che dopo una vera battaglia supera, nel debutto casalingo in serie C silver, Novellara con il punteggio finale di 86 a 79 nonostante le assenze importante di Fabio Pasquini e di Vittorio Scagliarini.
Primo quarto pieno di difficoltà e paure per i ragazzi di coach Berselli che, a causa di un inizio molto contratto, chiudono sotto di ben 14 lunghezze.
Almeoni e Verardi suonano la sveglia nel secondo quarto, capitan Cornale li segue a ruota, e i biancoblu riescono a risalire fino a soli 8 punti di differenza all’intervallo (32 a 40 per gli ospiti).
Nel terzo periodo di gioco i persicetani restano sempre attaccati alla partita, pronti a recuperare punto su punto agli ospiti, ma nonostante questo i reggiani riescono quasi sempre a rispedire al mittente i tentativi di sorpasso.
Nel quarto finale la Maginot degli ospiti finalmente cede: tutti mettono il loro mattoncino. Filippo Verardi dimostra a tutti di che pasta è fatto, Enrico Almeoni gioca una grande partita nonostante una settimana in infermeria, Luigi Cornale è tutta concretezza e sostanza, Luca Zappoli da tutto e di più in campo, Giorgio Baccilieri mette tre canestri pesantissimi per la vittoria, Luca Rusticelli e Matteo Papotti dimostrano di avere le qualità giuste per essere, di pieno diritto, giocatori di serie C silver.
I biancoblu riescono nell’impresa di superare i reggiani ma a 12 secondi dal termine della partita, con la Vis Basket a più 3, arriva una doccia fredda che risveglia tutti i timori dei padroni di casa, infatti gli ospiti riescono a pareggiare con una bomba all’ultimo secondo, mandando la partita all’overtime.
Nel supplementare non c’è storia: la voglia di vincere, e di regalarsi la prima vittoria, è troppa per i persicetani che non sbagliano nulla o quasi. Determinante un gioco da tre punti di capitan Cornale, così come la lucidità di Verardi nel trovare dei falli che si trasformano in tiri liberi fondamentali per la vittoria.
Dopo una partita simile i biancoblu dovranno essere bravi a restare tranquilli, e concentrati sul lavoro da fare, ma al contempo debbono essere consci delle loro possibilità e del fatto che dispongono di tutte le possibilità per ben figurare nella categoria.
Il prossimo impegno per la Vis Basket Persiceto sarà sabato prossimo, in trasferta a Cavriago, gametime alle ore 21.

Tabellino Vis Basket Persiceto: Acciarri, Carpani, Cornale (K) 10, Verardi 28, Baccilieri 9, Papotti 9, Vaccari, Zappoli 6, Ferrari, Rusticelli 2, Almeoni 22. All. Berselli, Vice Buratti.


ALBERTO BUCCI: CON GENTILE CI SIEDEREMO A PARLARE A META' CAMPIONATO. CHIARAMENTE VORREMMO TENERLO
BIGNAMI CASTELMAGGIORE - UPEA CAPO D'ORLANDO 93-91